NAPULITANATA - Napulitanata Ensemble

Napulitanata. Napulitanata EnsembleTitolo: Napulitanata
Arrangiamenti - Napuliitanata Ensemble
Direzione Musicale - Pasquale Cirillo
Produzione Esecutiva - Mimmo Matania
Registrato negli Studi Orangebug di Napoli
Progetto Grafico - Alfredo Franciosa
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Nel dicembre 2018, i musicisti di Napulitanata hanno dato vita al loro primo lavoro discografico. Il progetto del collettivo musicale trova sede in una sala da concerto sita a Napoli, in Piazza Museo Nazionale, dove i giovani musicisti hanno dato vita ad uno spazio dal nome “Napulitanata”, interamente dedicato alla Canzone Napoletana Classica e alla musica popolare campana, sul modello dei Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi. Dopo un anno e mezzo dall’apertura, con i suoi concerti “esperienziali”, Napulitanata ha riscosso un enorme riscontro di critica e di pubblico, divenendo sempre di più tappa obbligata per i napoletani e per i tanti visitatori che affollano la città, senza mai cadere in eccessi commerciali e “turistici”, ma concentrando il lavoro quotidiano sulla continua ricerca e sulla costante collaborazione con il Centro Studi Canzone Napoletana della Federico II.

La pubblicazione del primo cd rappresenta un tassello di partenza, un’esigenza umana ed artistica per mettere “nero su bianco” questa prima parte di percorso musicale. Nel lavoro discografico spazio a 8 classici e ad una “Tammurriata”, brani che generalmente caratterizzano gli spettacoli dal vivo del collettivo, in cui il numeroso pubblico di visitatori non italiani ascolta affascinato la bellezza delle melodie di “Napulitanata” o “Presentimento”, ma inevitabilmente non vede l’ora di ascoltare anche le più “commerciali” “Funiculì Funiculà” e “’O sole mio”.

I brani sono suonati e arrangiati con rispetto delle fonti, ma con quel tocco di personalità intima e familiare che rende il collettivo piacevolmente riconoscibile e portatore sano di napoletanità.

Nella bonus track, spazio ad una Tammurriata sommese, impreziosita da un incipit al sax dell’artista Marco Zurzolo.

Elenco dei brani:
1 NAPULITANATA - MANUELA RENNO
2 SERENATA - PASQUALE PIROLLI
3 'E SPINGOLE FRANGESE! - CLELIA LIGUORI
4 PRESENTIMENTO - SERENA RUSSO
5 REGINELLA - EMANUELA DE ROSA, MANUELA RENNO
6 TORNA MAGGIO - STEPHANE WATTEZ
7 FUNICULi FUNICULÄ - ALESSANDRO COLMAIER, STEPHANE WATTEZ
8 'O SOLE MIO MANUELA RENNO, STEPHANE WATTEZ
bonus track
9 "TAMMURRIATA" - ALESSANDRO COLMAIER. SPECIAL GUEST SAX MARCO ZURZUO

HANNO SUONATO
GIUSEPPE ARENA - CONTRABBASSO
PASQUALE CIRILLO - PIANOFORTE
ALESSANDRO COLAMAIER - TAMMORRA
FABIO ESPOSITO - PERCUSSIONI
MARCELLO S. GENTILE - MANDOLONCELLO E MANDOLINO
MIMMO MATANIA - FISARMONICA
ANTONIO SACCO - TROMBA

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.