Alfonso Maria de' Liguori, Agostino Astrominica - QUANNO NASCETTE NINNO

QUANNO NASCETTE NINNO - Alfonso Maria de' Liguori, Pina CiprianiAutore: S. Alfonso Maria de' Liguori, Agostino Astrominica
Titoli: Quanno nascette Ninno, Santu Natalu
Interprete: Pina Cipriani
Unica riproduzione integrale della "Cantata" di S. Alfonso Maria de' Liguori
Produzione: Area Arte Associazione Mediterranea Culturale
Anno: 2014
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: Limitata

 


richiedi informazioni


"Quanno nascette Ninno" di S.Alfonso M. de' Liguori e "Sante Natalu" di Agostino Astrominica, il primo nell'elaborazione del Maestro Raimondo Di Sandro ed il secondo nell'arrangiamento dello stesso Di Sandro, sono stati incisi da  Pina Cipriani, rispettivamente nel 1977 e 1978. Sono presenti pertanto nel CD le sonorità di quegli anni in cui il canto della Cipriani risente della scuola religlosa da cui proviene. Ella infatti ha cominciato a cantare "il gregoriano" per farsi suora, nel Monastero di clausura delle Benedettine di Aversa.

Quando poi a diciotto anni, spentasi in lei I'idea (e forse anche Ia curiosità) di conunuare a restare in quel luogo ne usci, si trovò ad utilizzare Ia voce e l'interiorizzazione del suo canto nel modo in cui l'aveva praticaro nel convento,
II teatro poi, I'esperienza. la maturità artistica alla quale oggi affida la sua vocalitå di cantante ed attrice si sono ampiamente modificate, senza tuttavia perdere quella peculiarità che la distingue nel mondo dello spettacolo.
A tal proposito ci piace riportare quanto scrisse il giornalista Clodomiro Tarsia su II Martino nel 1978, quanclo fu presentato l*Album che Ia "Cetra" dedicò all'evento, ovvero all'incisione della versione completa del Cantico della Nativitå di S.Alfonso: "Pina Cipriani, aicuni anni trascorsi tn convento, una cantante dai mezzi vocali di una solista evangelica. Le sfumature che si colgono nella sua voce sono quelle di negra in preghiera. Le famose "gospel-singer" che armonizzano il canto con fede innegabile ed un misticismo fervidissimo.


Elenco dei brani:
QUANNO NASCETTE NINNO 18:00
di S. Alfonso Maria de' Liguori
Elaborazione di Raimondo Di Sandro
Chitarra: Raimondo Di Sandro
Primo Mandolino: Antonio Parascandolo
Secondo Mandolino: Antonio Coletti

SANTU NATALU 7:00
di Agostino Astrominica
Musica di Franco Nico
Arrangiamenti e chitarra: Raimondo Di Sandro
Primo Mandolino: Antonio Parascandolo
Secondo Mandolino: Maurizio Pica

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.