FIOREINCANTO - Fiorenza Calogero

fioreincanto fiorenza calogeroTitolo: Fioreincanto
Autore/i: Vari
Interprete: Fiorenza Calogero
Produzione: Graf
Anno di produzione: 2011
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

“Fioreincanto” è l'album d'esordio da solista in cui Fiorenza Calogero reinterpreta e rielabora alcuni classici della melodia napoletana, come "Tutte 'e ssere", attraverso un viaggio introspettivo nella tradizione musicale partenopea, un regno misterioso in cui, senza sosta, i sogni e le emozioni diventano la carne e il sangue dei giorni. “Il fiore è quello di un canto antico, viscerale, plebeo, che si fa colto e nobile ma mai snob per rispetto dei maestri.” Brani sussurrati, accennati, con arrangiamenti semplici e puliti, in cui la chitarra di Maurizio Pica accompagna la voce di Fiorenza, accarezzandola. La sensazione che si prova ascoltando i dodici brani contenuti nel disco è quella di un contatto intimo, sensuale, morbido, elegante, che tocca direttamente l'anima. Una bella prova di capacità interpretativa, maestria, vocalità e soprattutto sensibilità artistica, perché Fiorenza canta ogni singolo diventando essa stessa vibrazione.

Fiorenza Calogero nasce a Castellammare di Stabia il 7 luglio 1978. Il primo incontro determinante per la sua carriera è quello con Roberto De Simone, che le affida ruoli significativi in spettacoli come "La Gatta Cenerentola" (1999). Vince il Premio Saint Vincent e collabora con musicisti del calibro di Enzo Avitabile, Antonio Sinagra, Rino Zurzolo, Enzo Gragnianiello, Eugenio Bennato, Lino Cannavacciuolo. Poi c'è il teatro dove lavora con Maurizio Casagrande, Gino Rivieccio, Franco Miseria, Bruno Garofalo, Francesco Paolantoni. Nel 2009 John Turturro la vuole in "Passione", il suo viaggio nella canzone napoletana, affidandole sullo schermo come nella colonna sonora, la più antica melodia inclusa nel suo film sulla canzone partenopea, il "Canto delle lavandaie del Vomero". Nel 2011, con le colleghe Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio, pubblica per la Edel l'album "Sotto il vestito... Napoli", accompagnata dal pianista Lorenzo Hengeller per la produzione artistica di Federico Vacalebre. 

Elenco dei brani:
1 Presentimento 2:44
2 Mmiezo O' Ggrano 3:47 (ascolta su YouTube)
3 Quanno Jarraie A Spusa 3:25
4 Carmela 4:21
5 Voce 'e Notte - I' Te Vurria Vasa' 5:09
6 Napulitanata 3:19
7 Cu 'mme'Featuring – Maurizio Casagrande 3:46
8 E Palumme 2:42
9 Desiderio 2:47
10 Tutt' 'e Ssere 3:19 (ascolta su YouTube)
11 Lettera Malinconica (Poesia) 0:59
12 O Surdato Nnammurato 3:06

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.