PALUMMELLA - Neapolis Ensemble

Palummella_Neapolis_Ensemble_pTitolo: Palummella.
Autore/i: Vari
Musiche: Vari
Esecutore/i: Neapolis Ensemble
Produzione: Calliope, musicaetcetera
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro
Disponibilità: No 

Dopo il successo di Napoli, il Neapolis Ensemble, con questo disco, continua a fare un lavoro di esplorazione e di riproposta del repertorio tradizionale napoletano. Anche questo lavoro, infatti, sarà caratterizzato da una ricerca dei valori autentici della nostra musica e per la sua storia.
Anche questa volta abbiamo scelto dei brani vicini alle problematiche attuali, anche se la maggior parte di questi risalgono al passato, e ciò per dimostrare quanto tale repertorio - molto spesso messo in derisione da musicisti che' ne hanno una scarsa conoscenza - sia attuale e universale. Dopo aver trattato, con il nostro disco precedente, la storia di Napoli, questa volta il tema conduttore del presente lavoro è la Resistenza.Una resistenza vista nel senso più largo possibile del termine : resistenza contro la scomparsa delle lingue, resistenza contro la scomparsa delle tradizioni, resistenza contro la violenza e gli abusi del pensiero unico, di un falso egualitarismo dietro il quale, fondamentalmente, si nasconde una brutale omologazione.

Un ordine tendente ad estirpare tutte le differenze, tutti i colori dei popoli, tutti quegli incontri che dovrebbero invece metterci al riparo da un'implosione di una globalizzazione fondata su valori che poco hanno a che vedere con il vivere in pace.

Come il titolo stesso lo indica (Palummella, piccola farfalla), con questo disco abbiamo voluto riprendere un soggetto molto diffuso nella nostra tradizione musicale, che è quello dei sentimenti (amore, pace, speranza, depressione, gioia e male di vivere) affidati ad animali volanti : uccelli, farfalle, api e altri. E ciò a conferma di quanto si dice sui napoletani, che è un popolo che vive spesso sulle ali della fantasia! Esiste un numero impressionante di canti i cui principali interpreti sono questi portatori di libertà ; molti compositori, anonimi e no, hanno scritto canti rivoluzionari e d'amore chiedendo a una palummella di far seguire il proprio messaggio.

Ciro Costabile

 

Elenco dei brani:
Alla montemaranese
Vulesse addeventare 'nu brigante (E. Bennato)
Vola palomma (G. Barra)
'O cunto 'e Masaniello (R. De Simone)
Riturnella
La palummella
'Stu criato (E. Gragnaniello)
Tarantella del cacare (R. De Simone)
Viento (P. Daniele)
Tarantella della liberazione (C. Rustichelli)
Canna austina (R. De Simone)
Bonus I. Antidotum Tarantulae (A. Kircher)
Bonus II. Palummella (R. Filaci)
Bonus III. Tarantella del '600 (Anonyme)

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.