DIMANE PUTESSE SCHIARA' - Gianni Lamagna, Le Mamme di Sisina

dimane_putesse_schiaraTitolo: Dimane putesse schiarà
Autore/i: Gianni Lamagna
Esecutore/i: Gianni Lamagna, Le Mamme di Sisina
Direttore: Gianni Lamagna
Arrangiamenti: Antonello Paliotti
Produzione: Associazione "di Musica in Musica", "Centro Progetto Oasi"
Anno di produzione: dicembre 2013
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

LE MAMME DI SISINA

sono un gruppo di ventidue donne, di tutte le età, facente parte di un progetto più ampio denominato “La Scuola di Sisina”, voluto e realizzato da Pina Conte coordinatrice del “Centro Diurno Progetto Oasi” di Napoli, nel rione Sanità. Proprio dove il vivere quotidiano incontra disagi e disgregazioni evidenti, inutile stilarne elenchi, l’idea si è tramutata in azione concreta.

Quella di riportare a scuola donne del quartiere, che per svariati motivi furono costrette a lasciarla, diventa realtà. Una vera scommessa. Un gruppo di donne, madri, figlie, che si riappropriano di una piccola parte del tempo che gli fu sottratto, una parte di vita, in un rione più famoso per faide camorristiche e fatti di cronaca nera che non per le tante cose buone che pure esistono, e resistono, da sempre.

“La Scuola di Sisina”, il nome è un affettuoso riconoscimento ad una figura femminile del quartiere, vissuta in un basso accanto all’ingresso del Centro Oasi, che per tutta la vita ha visto nascere e crescere diverse generazioni di mamme, papà, figlie e figli che hanno frequentato la scuola e il centro.

Nel progetto Scuola di Sisina, le “allieve” partecipano al programma che comprende il sistema di opportunità: Coaching e Counselling, lettura, alfabetizzazione informatica, danza, yoga, sartoria, canto. Alcune materie propriamente didattiche, altre più dirette alla conoscenza personale, ai rapporti con le istituzioni, le associazioni, la famiglia, i figli, i mariti, i compagni. Quelle di musica e canto corale sono affidate a Gianni Lamagna.

Il repertorio del laboratorio di canto è principalmente interessato alla musica popolare napoletana: le villanelle, le canzoni dell’ottocento, gli autori più famosi e prolifici del novecento, ma anche quello dei cantautori storici italiani: Gaber, De Andrè, Dalla. Dal 2008 Le Mamme di Sisina collaborano agli eventi dell’associazione “di Musica in Musica”, hanno preso parte a manifestazioni organizzate dal Comune di Napoli e dalla terza Municipalità e partecipato a concerti e progetti discografici. L’ultima è la registrazione di un brano, cantato insieme a Gianni Lamagna, che si chiama “dimane putesse schiara'” , “domani potrebbe rischiarare”, da cui è stato realizzato un cd con la traccia audio, e la stessa come colonna sonora al video realizzato da Sergio Siano.

Il cd “Le Mamme di Sisina, dimane putesse schiara'” è una produzione “di Musica in Musica” e “Centro Progetto Oasi” il cui ricavato sarà consegnato al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, e devoluto interamente ad un associazione di primo soccorso sull’isola.

Elenco dei brani:

- Dimane putesse schiarà: 3'40"
(Traccia Audio)
- Dimane putesse schiarà: 3'46"
(Bonus Track Video)

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.