BELLAVISTA - minimoEnsemble

bellavista_minimo_ensembleTitolo: Bellavista
Autore/i: Vari
Esecutore/i: minimoEnsemble (Daniela del Monaco: voce  - Antonio Grande: chitarra)
Produzione: Roma, Cni Music
Anno di produzione: 2012
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Brani classici della tradizione musicale napoletana, riproposti da un ensemble "minimo" - voce e chitarra - che ha raccolto, nel corso degli anni, un notevole consenso di critica e di pubblico.

Il duo canto e chitarra minimoEnsamble nasce nel 1996 dall’incontro di due versatili musicisti napoletani uniti dal commune interesse per la musica da camera. Dopo aver eseguito gran parte del repertorio classico internazionale, si specializzano nello studio di opera in lingua napoletana dal barocco alla musica contemporanea: sono infatti dedicatari e primi esecutori di diverse nuove pagine per questo organico. Il duo ha rielaborato inoltre molte arie buffe settecentesche e canzoni napoletane di fine ottocento; frutto di quest’ultimo lavoro è la pubblicazione nel 1999, per l’etichetta parigina Opus 111, del cd “Napoli in Canto”, accolto molto positivamente dalla critica specializzata internazionale, e in particular modo dall’autorevole rivista francese Diapason.
Nel corso degli anni hanno inoltre riscosso molto successo un programma dedicato al musical e alle colonne sonore (My favourite songs) e un altro dedicato al repertorio classic e yiddish (Canti per la Shoah).
Numerosissime le esibizioni in Italia e all’estero, tra cui si segnalano il concerto di chiusura del semestre di Presidenza italiana dell’UEO a Bruxelles nel dicembre 1998, e successivamente la partecipazione al Festival “Ottobre in Normandia”di Rouen, “Voice & Music” di Montreux, “Eté musical” della Loira; nel 2000 il duo ha tenuto concerti e masterclass in Brasile.
Nel 2003 minimoEnsamble si è esibito a Parigi alla presenza del Ministro degli Interni e di vari Accademici di Francia, nel luglio 2008 ha suonato al Congresso mondiale dei Bibliotecari musicali (IAML annual conference) e nel 2012 è stato presente nella programmazione dell’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, con due differenti recital (Voix a la carte e Schumannesque).
Nel 2012 il duo è stato insignito del Premio Internazionale Domenico Cimarosa alla carriera.

 

Elenco dei brani:
1) Marechiaro (Tosti – Di Giacomo) 3’21”
2) Santa Lucia luntana (E.A.Mario) 4’07”
3) ‘O mare ‘e Margellina (R. Viviani) 2’37”
4) Indifferentemente (Martucci – Mazzocco) 4’25”
5) Mandulinata a Napule (Murolo – Tagliaferri) 6’24”
6) Voce ‘e notte (Nicolardi – De Curtis) 4’43”
7) Bellavista (Fiore – Donnarumma) 3’57”
8) ‘A cartulina ‘e Napule (De Luca – Buongiovanni) 3’18”
9) Scètate (Russo – Costa) 4’10”
10) ‘O marenariello (Ottaviano – Gambardella) 2’21”
11) Torna a Surriento (G. De Curtis – E. De Curtis) 4’34”
12) Tre parole (Fiore Nardella) 4’07”
13) Maria, Marì (Russo – Di Capua) 2’35”
14) Tutta pe’ me! (Fiore – Lama) 3’43”
15) Core ‘ngrato (Cardillo – Cordiferro) 5’14”
16) Furturella (Cinquegrana – Gambardella) 2’52”

Daniela del Monaco: voce       Antonio Grande: chitarra

Vedi il trailer su YouTube

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.