TESORI DI NAPOLI. Sonate per Flauto dolce, Recorder Sonatas 1707-1733 - Daniel Rothert, Luca Quintavalle

tesori di napoli sonate per flauto dolce daniel rothert luca quintavalleAutore/i: Johann Adolph Hasse, Leonardo Leo, Nicola Fiorenza, Giovanni Antonio Piani, Franco Sarti, Baldassare Federici, Georg Philipp Telemann, Giuseppe Sammartini
Titolo: Tesori di Napoli
Sonate per Flauto dolce, Recorder Sonatas 1707-1733
Esecutore/i: Daniel Rothert, Luca Quintavalle
libretto in italiano e inglese
Durata:  1h 13'
Produzione: Haenssler Classic
Anno di produzione: Novembre 2013
Prezzo: Euro 21,00
Disponibilità: In commercio

Le opere presentate in questa straordinaria antologia di lavori per flauto dolce dell'ultimo scorcio del Barocco sono state tratte da una raccolta di manoscritti appartenuta al viceré di Napoli Aloys Thomas Raymond von Harrach, un diplomatico austriaco che ci ha lasciato in eredità una ricca messe di lavori composti nella capitale partenopea tra il 1707 e il 1733. Una parte di questo patrimonio musicale di inestimabile valore è oggi custodita a New York e allo stato delle conoscenze attuali costituisce la più vasta raccolta di opere per flauto dolce di autori della Scuola Napoletana. In questo disco è possibile ascoltare nove lavori di grande bellezza, molti dei quali sono proposti in prima registrazione mondiale. Protagonisti assoluti sono Daniel Rothert e Luca Quintavalle, due giovani musicisti di grande talento, che dimostrano di possedere una spiccata propensione per questo repertorio e una padronanza tecnica assolutamente impeccabile, che consente loro di affrontare con grande nonchalance anche i passaggi più virtuosistici.
 
Daniel Rothert (flauto)
Luca Quintavalle (clavicembalo)
 
 

Elenco dei brani:

Johann Adolph Hasse (1699–1783)
Cantata per Flauto (Sonata) B Flat Major 
 
Leonardo Leo (1694–1744)*
Sonata D Minor 
 
Nicola Fiorenza (1700–1764)*
Sonata A Minor 
 
Giovanni Antonio Piani (1678–1760)
Sonata E Minor 
 
Franco Sarti (unknown)
Sonata G Minor 
 
Baldassare Federici (unknown)*
Sonata F Major 
 
Georg Philipp Telemann (1681-1767)*
Sonata A Minor 
Sonata C Minor 
 
Giuseppe Sammartini (1695–1750)*
Sonata F Major
 
* prima registrazione mondiale
 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.