L'UCCELLATRICE. Niccolò Jommelli - Orchestra da Camera Milano Classic

l uccellatrice niccolo jommelliTitolo: L'uccellatrice
Autore/i: Niccolò Jommelli
Esecutore/i: Orchestra da Camera Milano Classic
Mergellina - Galli Emanuela, Don Narciso - Grassi Luciano
Direttore: Moretto Vanni
Prima registrazione mondiale
Produzione: Dynamic
Anno di produzione:
EAN: 8007144604363
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

  Questo delizioso intermezzo per musica in due atti - la classica storia del nobile ma ingenuo signorino e della scaltra venditrice che, dopo i battibecchi e i tranelli iniziali, secondo la migliore tradizione, si dichiarano amore eterno e aspirano al matrimonio - ha rallegrato il pubblico fin dal primo apparire al teatro San Samuele di Venezia nel 1750 ed è qui proposto in prima registrazione assoluta.

A quell'epoca l'intermezzo non era solamente una forma già ben definita, svincolata dall'opera seria cui in origine era rigorosamente associata, ma stava ormai intraprendendo una fase calante che lo avrebbe portato alla scomparsa definitiva. Eppure L'uccellatrice di Niccolò Jommelli poté godere di molteplici repliche (Lipsia 1751 Bologna, Ravenna, Vicenza 1753 Parma 1756 Firenze 1760 Pescia 1772) e addirittura di una traduzione francese con conseguente adattamento e ampliamento musicale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.