CONCERTI PER FLAUTO NAPOLETANI. Volume 1

CONCERTI PER FLAUTO NAPOLETANI. Volume 1Titolo: Concerti per flauto napoletani. Volume 1
Autore/i: Giuseppe De Majo, Gennaro Rava, Tommaso Prota, Niccolò Jommelli, Antonio Palella
Esecutore/i: Auser Musici
Direttore: Carlo Ipata, flauto barocco e direzione
Produzione: Hyperion Records
Anno di produzione:
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: 1 esemplare

 

Le registrazioni dell’ensemble di strumenti originali pisano Auser Musici sono state lodate dalla stampa specializzata di tutto il mondo per il loro raffinato approccio filologico, per i loro morbidi e fascinosi impasti sonori e per il fatto di aver riportato alla luce molte gemme virtualmente sconosciute del Barocco italiano. Uno dei repertori di elezione di Auser Musici è costituito dalle opere per flauto traversiere del Sei-Settecento,
come si può notare dallo splendido disco dedicato ai quintetti per flauto e archi di Luigi Boccherini, che è stato accolto in termini estremamente positivi. Questo disco vede il ritorno del direttore Carlo Ipata anche in veste di solista. Dopo essersi concentrato sulla produzione di compositori toscani o attivi in Toscana, l’ensemble Auser Musici volge di nuovo la sua attenzione sul ricchissimo repertorio del Settecento napoletano. In quel periodo la capitale partenopea conobbe una straordinaria fioritura artistica e offrì un gran numero di opportunità a decine di giovani musicisti di grande talento. Il programma di questo disco comprende una bella silloge di opere scritte da contemporanei virtualmente sconosciuti – fatta eccezione per Niccolò Jommelli – dei alcuni di protagonisti del panorama musicale europeo, primo tra tutti Nicola Porpora, le cui opere furono eseguite nei teatri delle città principali dell’epoca, da Londra a Vienna a San Pietroburgo. La meravigliosa bellezza di questi concerti permette di rivivere uno dei periodi più felici della storia di Napoli, capitale della cultura europea.

Elenco dei brani:
Giuseppe De Majo (1697-1771)
Concerto per flauto in sol maggiore

Gennaro Rava (?-1779)
Concerto per flauto in si minore

Tommaso Prota (1727?-dopo il 1768)
Concerto per flauto in do maggiore

Niccolò Jommelli (1714-1774)
Concerto per flauto in re maggiore

Antonio Palella (1692-1761)
Concerto per flauto n. 2 in sol maggiore

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.