DON CHISCIOTTE. Giovanni Paisiello - Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza

don chisciotte giovanni paisielloTitolo: Don Chisciotte
Autore/i: Giovanni Paisiello
Esecutore/i: Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza
Direttore: Valentino Metti
Don Chisciotte - Rocchi Sergio Sancio Panza - Leoni Maurizio La Contessa - Quagliata Paola La Duchessa - Macrelli Patrizia Don Calafrone - Gandaglia Giacomo Don Platone - Paltretti Davide Carmosina - Bertocchi Elena Cardolella - Italia Ilaria
Registrazione dal vivo presso il Teatro Comunale dei Filodrammatici, Piacenza, 2000
EAN: 8007144603663
Produzione: Dynamic
Anno di produzione:
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 Questa commedia in tre atti fu rappresentata per la prima volta al Teatro dei Fiorentini di Napoli nell'estate del 1769. Anche in questo lavoro, meno fortunato di altri e forse per questo generalmente considerato minore, ritroviamo le deliziose peculiarità stilistiche di un Paisiello soltanto ventinovenne, ma già operista in ascesa.

Il testo del Cervantes è stato trattato alquanto liberamente dal celebre librettista Lorenzi: i nove personaggi che si dividono la scena sono quindi frutto della felice e spassosa commistione tra i caratteri tipici della tradizione operistica buffa e i protagonisti del romanzo di Cervantes. L'opera è stata registrata dal vivo al Teatro Comunale dei Filodrammatici di Piacenza sotto la direzione di Valentino Metti.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.