CONCERTI PER FLAUTO NAPOLETANI. Volume 2

concerti_per_flauto_napoletaniTitolo: Concerti per flauto napoletani – volume 2
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Auser Musici, Carlo Ipata, flauto barocco e direzione
Etichetta: Hyperion Records
Anno di produzione: 2013
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

L’ensemble di strumenti originali Auser Musici torna alla ribalta per la gioia degli appassionati del grande repertorio barocco con un nuovo disco dedicato ai concerti per flauto dei compositori della Scuola Napoletana. Il primo disco di questa miniserie ha ricevuto recensioni molto lusinghiere sia per l’impeccabile eleganza sfoggiata dal flautista Carlo Ipata sia per aver riproposto una serie di concerti di straordinaria bellezza caduti da secoli nell’oblio più completo. Ogni opera presentata in questo nuovo disco viene collocata nel suo corretto contesto storico dalle illuminanti note di copertina di Stefano Aresi, nelle quali si legge: «L’ascolto dei concerti per flauto di questi compositori ci trasporta quasi per magia nell’atmosfera del panorama musicale della Napoli del XVIII secolo, quella che si respirava nei concerti privati che si tenevano nei palazzi della nobiltà cittadina. Questi lavori consentono di farsi un’idea molto attendibile della musica che era abituata ad ascoltare la crème della società partenopea, che rappresenta alla perfezione il gusto di un’epoca e lo straordinario virtuosismo dei musicisti che vi prestavano servizio».

Elenco dei brani:
Geraso (fl 1700)
Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo
Davide Perez (1711-1778)
Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo
Carlo Cecere (1706-1761)
Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo
Francesco Papa (fl 1750 circa)
Concerto in re maggiore per flauto, archi e basso continuo
Antonio Palella (1692-1761)
Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.