MUSICA SACRA NELLA NAPOLI DEL '700 - Niccolò Jommelli, Leonardo Leo, Giovan Battista Pergolesi

musica_sacra_nella_napoli_del_settecentoTitolo: Musica sacra nella Napoli del ‘700
Autore/i: Niccolò Jommelli, Leonardo Leo, Giovan Battista Pergolesi
Esecutori: Soprano: Dan Shen, Gruppo Vocale Cantemus, Ensemble Arione - Direzione: Luigi Marzola
Organico: Ensemble Arione
Direttore: Luigi Marzola
Produzione: Tactus
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Nella Napoli del Settecento, pullulante di chiese e monasteri, ordini ecclesiastici e confraternite, innumerevoli erano i riti basati sul miracolismo, il culto dei santi e della Madonna o la Passione di Cristo, che permettevano di esplicare con immediatezza l’esperienza del sacro e il sentimento religioso popolare. In tale contesto, ampio spazio trovarono testi come il Miserere e la Salve Regina, che furono musicati da quasi tutti i compositori locali, piegando i mezzi compositivi al servizio di un’espressione non contemplativa, ma sensibile della fede, sotto lo stimolo delle enfatiche immagini barocche.

Il Miserere, salmo L della vulgata e IV° dei sette salmi penitenziali, esprimendo la contrizione e il terrore dei peccatori pentiti di fronte alla giustizia divina, era cantato durante la Settimana Santa e gli uffici funebri. La Salve Regina, la più famosa tra le quattro antifone mariane del Breviarium, che lasciava spazio alla speranza attraverso la materna mediazione della Madonna, era invece eseguita in chiusura dei vespri, dalla domenica della Trinità alla prima domenica di Avvento. Per metterne in rilievo i delicati sentimenti si faceva ricorso al moderno stile concertato, associando spesso alla voce solista un gruppo d’archi e il b.c. o, più raramente, portando a due le voci e aggiungendo agli archi qualche strumento a fiato. La struttura più adoperata era quella del cosiddetto mottetto “napoletano”, sorta di cantata da camera senza recitativi, che associava alle varie sezioni del testo altrettante arie da chiesa bipartite, contrastanti per indicazioni di tempo, agogica e tonalità, allo scopo di dare risalto al contenuto delle parole.

 

Elenco dei brani:
1-5 Leonardo Leo - Salve Regina per soprano, archi e basso continuo
6-25 Leonardo Leo - Miserere a otto voci obbligate e basso continuo
26-31 Giovanni Battista Pergolesi - Salve Regina per soprano, archi e basso continuo
32-53 - Niccolò Jommelli - Miserere in Sol minore a 5 voci e basso continuo
Tempo totale 59' 31"

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.