SURYA - Gianni Guarracino

Surya_pTitolo: Surya.
Autore/i: Gianni Guarracino
Interprete: Gianni Guarracino
Musiche: Gianni Guarracino
Produzione: Taranta Power - RaiTrade
Anno di produzione: 2006
Disponibilità: No

In lingua indiana, surya, significa sole. E se del senso ne viene a conoscenza Gianni Guarracino, chitarrista-compositore come ce ne sono pochissimi, "Surya" (Rai Trade) diventa il titolo del secondo album. «È un progetto che galleggia tra fado e ritornelli popolari - dice Guarracino - tra l'euforia del flamenco e l'intimità delle danze tropicali.

Dopo "Dos Vias" sapevo che c'era un umore multiforme da conservare, con naturalezza. C'è la passione smisurata per l'armonia di John McLaughlin, per l'audacia di Joe Zawinul e per il calore di Robben Ford». Insomma: nel mercato moderno più si è trasversali più si fa centro? «Non è detto. Non esiste un'equazione che garantisca il risultato». Anche perché sarebbe difficile ripetere quest'itinerario sonoro: il fado pulsa in "Anima", che apre il cd con Ciccio Merolla alle percussioni; Eugenio Bennato alla fisarmonica di "Jolanda" segnala che dietro una giornata spensierata il magone è sempre all'erta; "El Fuego" e "Dolores" (qui con Giovanni Imparato) inquadrano Guarracino mentre saltella dal Brasile al jazz, traversando il Mediterraneo, la Terra Murata di Procida da cui scorge una "Vivara" verace e da tutelare, quasi un ritmo che nessuno ancora sa. «I musicisti partenopei sono un'eccezione - conclude Guarracino - all'estero gli artisti si somigliano troppo l'un l'altro. Non so spiegarlo, ma noi abbiamo intatta la foga di osare una nuova soluzione ritmica, intrecciando la nostra terra e i dischi che amiamo».
(Gianni Valentino)

Gianni Guarracino, uno dei chitarristi più apprezzati del panorama nazionale, ha collezionato negli ultimi 20 anni le collaborazioni più importanti che si possano avere nel mondo della musica contemporanea. Il suo percorso professionale e artistico ha incrociato quello dei nomi illustri della musica d'autore: Gino Paoli, Pino Daniele, James Senese, Enzo Gragnaniello, Mia Martini, Zucchero, Mango, Edoardo De Crescenze. E, in campo internazionale, ha affiancato Frank Gambale, Paco De Lucia e Ritchie Evans. La musica di Guarracino riflette pienamente la sua biografia, che è quella di un musicista moderno che nasce a Napoli, impara la tecnica chitarristica dei vecchi maestri napoletani, e si confronta con la musica di tutto il mondo, con particolare riferimento a quelle forme stilistiche che si sviluppano intorno alla espressività del suo strumento, e quindi il flamenco innanzitutto, ma anche il fado, il blues e la musica jazz.

Elenco dei brani:
1. Anima
2. Jolanda
3. El fuego
4. Come la neve
5. Surya
6. Adios en verano
7. In punta di piedi
8. Vivara
9. Come il mare
10.Vola alto
11.Dolores
12.Corde di sogno
13.Come una preghiera
14.L'ultimo sole

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.