Marco Zurzolo - POLVERE DI NAPOLI

P-PolverediNapolipTitolo: Polvere di Napoli
Autore: Marco Zurzolo
Produzione: Napoli, Polosud
Anno di produzione: 1998
Prezzo: Euro 14,00
 Disponibilità: No

 


richiedi informazioni

 Le composizioni di questo CD (un pò come accaduto in embrione su "Lido Aurora") cercano l' incontro, tra le musiche tradizionali del Sud Est Europeo e quelle del Mediterraneo con forti riferimenti alla musica , ebraica e balcanica, oltre naturalmente a quella napoletana.


La musica, in questi paesi , viene vissuta in maniera centrale rispetto alla vita e sembra che la sofferenza ispiri questi popoli ad andare, musicalmente parlando, nella stessa direzione.
La curiosità verso la musica etnica, mi ha portato ancora più lontano, ad esplorare anche il Nord ed il Sud America. Lì ho cercato di trovare e mettere in evidenza la musica tramandata oralmente, quella creata dalla gente, quella che rispecchia realmente il carattere dei popoli.
Nel periodo in cui è nato questo disco ebbi l'incarico di comporre la colonna sonora del film di Antonio Capuano "Polvere di Napoli". La storia del film, la sua atmosfera, erano molto vicini alla ispirazione e all'idea che stavo sviluppando per il mio disco. Mi è sembrato quindi automatico portare qualche brano del film nel disco e qualche idea musicale del disco nel film.
Grazie infine a Francesca Zurzolo per essere entrata completamente, con la sua prticolare vocalità, nello spirito di questo cd.

Una curiosità: il brano "Alla prima delle prime" vede l' eccezionale partecipazione, in veste di cantanti, di due grandi attori: Silvio Orlando e Tonino Taiuti.
Elenco dei brani:
1 - Tararìrararì. (M. Zurzolo, R. Bevilacqua).
2 - Twistango.
3 - Porta del Sud.
4 - Quanti penzieri. (M. Zurzolo, P. Trampetti).
5 - Formiche elefanti e vecchie zanzare.
6 - Suonne.
7 - Alle prime prima delle Prime. (M. Zurzolo, P. Trampetti).
8 - Paupisi valley.
9 - Chadish.
10 - I' te vurria vasà. (Russo - Di Capua).
11 - Tammurriata d''o Galileo. (M. Zurzolo, M. Brancaccio).
12 - Polvere di Napoli. (M. Zurzolo, A. Capuano).
13 - Sfida finale.
14 - Senza respiro. (S. Loveri).
15 - Tango caracolito. (M. Zurzolo, A. Capuano).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.