Marco Zurzolo - LIDO AURORA

Lido_Aurora_pTitolo: Lido Aurora
Interprete/i: Marco Zurzolo
Autore/i: Marco Zurzolo
Produzione artistica :  Marco Zurzolo e Vittorio Riva
Arrangiamenti:  Marco Zurzolo
Arrangiamento archi:  Pino Iodice
Produzione: Napoli, Polosud
Studio: Il Parco - Napoli
Sound engineer: Robert Fix, Carlo Gentiletti
Anno di produzione: 1995
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: 1 esemplare disponibile

 

Questo cd nasce dopo anni di lavoro in molteplici realtà musicali, nasce dal tentativo di rinnovamento continuo e dalla sperimentazione quotidiana. In Lido Aurora c'è tutto ciò che è più mio, c'è la storia della mia crescita all'interno di una città che ti condiziona pesantemente con le sue crisi e le sue rinascite, con la sua sofferenza e la sua gioia.
In questo lavoro ho cercato di trasmettere le suggestioni che ho vissuto e continuo a vivere da napoletano e ho usato quello che è un pò il patrimonio della mia terra: la forma canzone ed il dialetto.

I brani dell'album nascono strumentali e vengono eseguiti da un quartetto acustico (piano, contrabbasso, batteria e sax). Il tentativo è quello di fondere la melodia solare del sud, con i ritmi a volte tragici del tango argentino, con i tempi dispari della tradizione popolare mediterranea.

nel brano "Femmena Mimosa" c'è una riunione familiare! Mio fratello Rino al contrabbasso e mia sorella Francesca alla voce.

il brano "Sbarcando dall'altra parte del mondo" dedicato a Troisi è stato registrato dal vivo ed ho preferito, anche un pò a discapito della qualità audio, non risuonarlo in studio, per conservare intatte le emozioni di quella serata.

 

Elenco dei brani:
1) Frammenti di un giorno
2) Lido Aurora
3) Uocchie napulitane
4) Salita Pontecorvo
5) Canzone per la rosa
6) Femmena mimosa
7) Tangueria
8) Na' Storia
9) Il mercante del sole
10) Gente dei quartieri
11) Sbarcando nell'altra parte del mondo*
12) Frammenti di un giorno (reprise)

* Il brano 11 è stato registrato live da Gianni Bove a San Giorgio (NA) durante la rassegna "Omaggio a Troisi"

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.