Vito Mercurio e Famiglia d'Arte - CRISTIANO E ARABO

Cristiano_e_Arabo_pInterprete/i: Vito Mercurio e Famiglia d'Arte
Autore: Vito Mercurio, Gianluca Mercurio.
Titolo: Cristiano e Arabo
Produzione: Note Di Merito (Edizioni musicali e Discografiche)
Anno di produzione: 2002
Prezzo: Euro 10,00

Crisara: Un punto, uno solo, guarda in faccia Valencia, passionale dimora di femmine fascinose e storie sanguigne, teneri racconti di amori e gelosie.

Volgendo appena lo sguardo incontra Algeri, riscattata col sangue d'eroi e subito dimenticata da nobili battaglie, aspre, tragicamente nostalgica; con minimo impegno indaga Biserta, misterioso intrigo di voci e segni di un aldilà coincidente con la lisa contemporaneità di occhi inquieti, accusatori. A un niente di mare, sontuosa, Palermo, maschi biondi e contesi a colpi d'anca e occhiate blu notte, cattedrali arzigogolate e charme nobiliare.

Un punto, uno solo accoglie sapori di mare e odori d'antico, pentagrammi lussuosi e voci di terzo millennio, promesse di sale, labili come il vento e giuramenti sempiterni, lusinghe e ammiccamenti, parole - suono intraducibili nella loro altera onomatopeicità: crisara è quel punto, incalcolabile latitudine prossima a una terra intrisa di poetica senza tempo e dolori, uteri fertilissimi e ventri gonfi di nulla, struggenti speranze, allegria non-sense, viscerali promiscuità di bianchi, neri, senza patria, narratori e musici, antieroi, fieri zingari e lapponi incolori: Napoli cioè, Napoli da Miseno a Palinuro, da Caruso a Vito, Vito Mercurio a Manù ( Emanuela ), Antonio, Gianluca, i Mercurio di una via solare che sfiora corde argentate, soffia nell'anima di flauti obbedienti e impone a tammorre parlanti linguaggi ancestrali e s'apre a impossibili estensioni vocali, groviglio magico di cultura e tenace istintività.
crisara: cristiano e arabo, è terapia musicale preventiva per ogni donna, uomo e bambino di buona volontà teso a felici congiunzioni di note e poesia per oltrepassare, con l'arma bianca della speranza, questo tempo cruento, offeso da animosità globali.
(Luciano Scateni,giornalista)

Elenco dei brani:
Arabik cafè - strumentale - (V.Mercurio)
Gente Luntana - (G.Mercurio/V. Mercurio)
Cristiano e Arabo - (G.Mercurio/V. Mercurio)
Viandante - (P. Trampetti/V. Mercurio)
'A paura - (V. Mercurio - Edizioni Chappel)
Uè uè - (G.Mercurio/V. Mercurio)
A e i o u - filastrocca - (V. Mercurio)
Canzone 'e carcere - (V. Mercurio)
Danza Mora - moresca - (V. Mercurio)
'O visito - monologo - (V. Mercurio)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.