Tullio De Piscopo - QUESTA E' LA STORIA

questa_e_la_storia_pTitolo: Questa e' la storia
Autore/i: Tullio De Piscopo
Produzione: Edel
Anno di produzione: 2010
Disponibilità: No

Il nuovo grande album di Tullio de Piscopo, un'antologia della lunga carriera che contiene tutti i successi di Tullio raccolti in 2 cd: nel primo i suoi sempreverdi, interpretati con grandi special guest: Alex Britti, Astor Piazzola, James Senese, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Giuann Shadai, Edoardo Bennato e Fausto Leali, e nuovi remix di brani storici come "Andamento Lento", "Stop Bajon" e "E' Fatto 'e Sorde e'!".

Il secondo cd, invece, vede come grande protagonista il grande amore di De Piscopo: la batteria. Con questo strumento in primo piano Tullio De Piscopo interpreta grandi pezzi di blues, jazz e musica classica, come "CARMINA BURANA", "DIES IRAE" di Mozart e il "REQUIEM" di Verdi.

Il lavoro discografico del batterista cantante napoletano è stato anticipato dal singolo 'Conga Milonga', che in questo doppio, 'apre le danze'

CONGA: è uno strumento musicale usato nella musica afro-cubana. E' il tamburo alto e stretto che scandisce il ritmo. Tullio De Piscopo ha appreso dal papà batterista Giuseppe, famoso per la sua collaborazione con la storica Orchestra Giuseppe Anepeta, tutti i ritmi latini. A quei tempi tutti i grandi musicisti di salsa e latin jazz passavano da Napoli, importantissimo crocevia di incontri culturali e musicali nel Mediterraneo.

MILONGA: è un genere musicale che appartiene alla tradizione argentina, tipico delle case da ballo frequentate da gente povera, ma che è arrivata quasi a sostituirsi al tango tanto è seguita e famosa nel mondo. Un ballo sinuoso, intrigante e nostalgico che De Piscopo rilancia in chiave moderna, urbana, con rimandi all'hip hop e alla dance hall giamaicana. Un richiamo anche alla esperienza straordinaria come quella di aver inciso un album con il grande Astor Piazzolla, con cui ha condiviso una tournèe europea, al fianco di Gerry Mulligan.
Elenco dei brani:
CD 1
01. Conga milonga
02. Un'onda d'amore
03. Stop bajon (live version)
04. Vibra
05. Comme si bella
06. Qui gatta ci cova
07. Torero
08. Andamento lento
09. Ballando ballando
10. E' fatto e sorde e! (remix guest Ludo Brusco)
11. Libero (guest Fausto Leali)
12. O' sarracino
13. E allora allora
14. A cuoppo cupo
15. Pummarola blues (guest Alex Britti)
16. Medley - A cozzeca / Nicola
17. Guaglione
18. Pietra di stella
19. Andamento lento (remix)

CD 2
01. Take Five
02. Azule Serape
03. Sack o' wooe
04. Caravan
05. Bitter Sweet
06. Verdiana dal requiem
07. Libertango
08. Tango para Mi Suerte
09. Think to Woody
10. Mozartiana dal dies'
11. Melodic Drum
12. Una notte sul monte calvo
13. La danza dei tamburi
14. Akebono
15. Buran / Fortune Express of the World

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.