UN VELIERO ALL'ORIZZONTE

Un_Veliero_All_Orizzonte_pTitolo: Un veliero all'orizzonte.
Un viaggio immaginario per mari, isole, porti...
Autore: Pietro Tonolo, Bebo Ferra, Alfredo Minotti, Umberto Vitiello,
Produzione: Egea Records
Anno di produzione: 1997
Prezzo: Euro 16,00

 

 

Un Veliero all'orizzonte vede tra i protagonisti il sassofonista Pietro Tonolo, uno dei migliori e più creativi musicisti in Italia , e la cantante Maria Pia de Vito.
Al pari di Scherzi, Guizzi .. di Guiducci il "Veliero " di Egea Records si distingue come una delle migliori incisioni - per la qualità del suono - del panorama nazionale: qualità , del resto, che caratterizza la maggior parte delle sue pubblicazioni.
"Faccella e cammurrista" della De Vito apre il cd con una finezza ed una carica che oltre ad esaltare le doti della cantante e la versatile intelligenza di Tonolo, segna senza dubbio un dei momenti più belli dell'album. Segue "stralunato" del sassofonista, un duetto di voce sax soprano sospeso in un atmosfera irreale, onirica, suggestiva, ma priva di quell'incisività che caratterizza il primo brano.

E' questa forse la cifra e il limite di questo bel disco: una ricchezza di idee e di atmosfere inesauribile, suonate con gusto dagli ottimi Ferrara, Minotti, Vitiello - oltre ai due già citati - ma priva di forza, come se prevalesse la volontà di crere un affresco - anche se perfetto - piuttosto che un'espressione diretta , conclusa.

 

Elenco dei brani:
1. FACCELLA E CAMMURRISTA (De Vito)
2. STRALUNATO (P.Tonolo)
3. LA SINDROME DI JESI (P.Tonolo)
4. EHIA (B.Ferra)
5. MASCULILLO E FEMMENELLA (De Vito-A.Minotti)
6. SIEMPRE APPRESSO A TE (A.Minotti-U.Vitiello)
7. LUNA NOVA (Di Giacomo-Costa-Tonolo)
8. MALO TIEMPO (A.Minotti-U.Vitiello)
9. STRALUNATO (P.Tonolo)
10. A'VUCCHELLA (Tosti-Tonolo)
11. CARAVELLE (Minotti-Tonolo-Vitiello)
12. EHIA (Bebo Ferra)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.