Piccola Orchestra Dino Massa - STRANI EFFETTI DELLA GLOBALIZZAZIONE SULLA MUSICA AFROAMERICANA: UH'ANEMA

Strani_Effetti_della_Globalizzazione_pTitolo: Strani effetti della globalizzazione sulla musica afroamericana: uh'anema
Autore/i: Vari
Interprete: Piccola Orchestra Dino Massa
Musiche: Piccola Orchestra Dino Massa
Produzione: Panastudio
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 15,00

 

Da solo, in trio o con piccola orchestra al seguito, Dino Massa dimostra tutta la sua eleganza musicale.
Così sospeso tra classicismo e savoir faire tipicamente jazzistico, il pianista napoletano confeziona il suo ultimo progetto dal titolo così lungo da perdere il fiato.
Accompagnato dall'orchestra jazz del conservatorio di Napoli - quindici musicisti tra ance, ottoni, vibrafono, chitarra, basso e percussioni - il musicista ci spiega il significato della contaminazione/globalizzazione sulla musica afroamericana, ma non solo.
Perché, sotto l''anema' si nasconde di tutto: da Charles Trenet ('Menilmontant') a Fabrizio De André ('La canzone di Marinella') e Lucio Battisti ('Aver paura di innamorarsi troppo') che più che essere dei negracci invasati di jazz, sprizzano aromi europei (e mediterranei, perché no!) da primi della classe.
Allora, incuriosiscono in questo suo lavoro alchemico le 'stranezze' che, oltre ai già citati dialoghi e'trajazz, si arricchiscono delle misture classicheggianti ('Mister Sand'), dei ritmi reggae di 'To Birthday You Happy', del brillante swing di 'Quattro' e della cover di 'Come Sunday' (la bonus track con l'orchestra diretta da Bruno Tommaso), vicina e lontana dal genio ellingtoniano che lo scorso secolo aveva già capito perfettamente il senso della contaminazione/globalizzazione in musica.

Michele Chisena

 

Elenco dei brani:
Menilmontant (C. Trenet)
Mister Sand (D. Massa)
To Birthday You Happy (D. Massa)
Quattro (D. Massa)
Skriabin (D. Massa)
La canzone di Marinella (F. De André)
Aver paura di innamorarsi troppo (L. Battisti)
Bonus Track (Medley):
Come Sunday (D. Ellington)
Elly & Monky (D. Massa)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.