Nico Di Battista, Enzo Zirilli - NEAPOLIS

Neapolis_Di_Battista_Zirilli_pTitolo: Neapolis.
Autore/i: Vari
Interprete: Nico Di Battista - Enzo Zirilli
Musiche: Vari
Riarrangiamenti: Nico Di Battista - Enzo Zirilli
Produzione: Rai Trade
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 16,00

 

Sono in molti tra musicisti e amatori a sostenere che le melodie scritte per la voce, nella canzone tradizionale napoletana, siano tra le più affascinanti e complesse, anche dal punto di vista strettamente compositivo. Oltre che estremamente trascinanti ed emozionanti.
E il progetto di Nico Di Battista ed Enzo Zirilli si muove forse proprio in questo senso.
Ripresentando con sole percussioni e chitarra, i classici più belli.
Viaggiando sulle note delle complicate linee melodiche.
Sono gli stessi autori ad ammettere che lo stimolo per portare avanti questo lavoro sia venuto dalla difficoltà di inquadrare alcuni stili utilizzati per la strutturazione delle canzoni napoletane.
Nasce da qui il desiderio di riarrangiare, facendo un gran lavoro, brani che sono stati nel tempo modificati e strapazzati non sempre con gusto, e mantenendo inalterate le qualità della genesi.
Complessivamente il lavoro prodotto da Rai Trade - Suoni del Sud, è piacevole e curato in ogni particolare.
Va detto però che, la scelta di non utilizzare le liriche appassionate delle canzoni più belle come quelle presentate nel disco, fa venir meno la poesia: tra le più innovative e gradevoli degli ultimi 300 anni, come riconosciuto dalla stessa letteratura.
Il disco resta piacevole e strutturato molto bene in ogni sua parte. La scelta dei pezzi è pregevole, tra i più belli e complessi, come Marenariello, Guapparia e Voce 'e notte, e come pure Era de Maggio. Ne vien fuori un effetto straordinariamente rilassante e gradevole all'ascolto.
Gli arrangiamenti sono puntuali e la chitarra si incastra gradevolmente nelle strutture della sezione ritmica. La parte delle percussioni, offre infatti un sostrato molto fluido, senza mai strafare e senza mai emettere note che rovinerebbero il quadro generale della musica.
Manca, come detto, solo la parola ad affiancare una sezione musicale bella.
Nell'universo delle produzioni, rivisitazioni e riarrangiamenti vari, tra raccolte e 'best' di differente fattura che nell'arco degli anni sono stati pubblicati, questo disco rischia forse di perdersi diluito in un mare di edizioni che troppo spesso tra folclore e tecnicismo hanno cercato di dare mostra, di frequente senza successo, della vera essenza della musica napoletana. Non è forse questo il caso, anche se comunque il lavoro non impressiona fino in fondo.

Luigi Spera per Jazzitalia

 

Elenco dei brani:
1. 'O Marenariello
2. Passione
3. Guapparia
4. Legrandneapolis
5. Scalinatella
6. Fenesta ca lucive
7. Reginella
8. 'O Sole mio
9. I te vurria vasà
10. Voce e Notte
11. Era de maggio

 

I Musicisti:
Nico Di Battista - Chitarra
Enzo Zirilli - percussioni

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.