IL PERGOLESE - Giovanni Battista Pergolesi, Maria Pia De Vito

IL PERGOLESE - Giovanni Battista Pergolesi, Maria Pia De VitoTitolo: Il Pergolese
Autore/i: Giovanni Battista Pergolesi
Esecutore/i: Maria Pia De Vito, voce; François Couturier, pianoforte; Anja Lechner, violoncello; Michele Rabbia, percussioni, electronics
Produzione: Ducale Music
Anno di produzione: 2013
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il "Pergolese" rende omaggio al compositore del XVIII secolo Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736) e indaga il suo rapporto con la musica colta e la musica popolare di Napoli, in una prospettiva fortemente contemporanea. Il testo dello Stabat Mater - tradotto in italiano da Maria Pia De Vito - e le arie d'opera, si trasformano in canzoni dalla vivida narratività, cornici aperte che forniscono la chiave per reinterpretare Pergolesi. Gli arrangiamenti di François Couturier dilatano le strutture di Pergolesi offrendo uno spazio peculiare all'improvvisazione. Questo però è un vero e proprio progetto di gruppo, un connubio tra suoni acustici e ritmi di percussioni e metalli, campionature ed elettronica in tempo reale. Le tessiture sonore crescono dense di ricchezza strumentale o si stagliano libere su paesaggi elettronici e coloristici. Il violoncello diventa voce e la voce diventa uno strumento. Il progetto è stato commissionato dal Festival Pergolesi Spontini di Jesi nel 2011. La versione del cd è stata registrata nel dicembre del 2012 a Lugano e prodotta da Manfred Eicher.

Vedi la presentazione del progetto si YouTube

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.