EXPERIENCE - Pierluigi Villani

Experience_Villani_pTitolo: Experience
Autore/i: Pierluigi Villani
Musiche: Pierluigi Villani
Produzione: Raitrade, Suonidelsud
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 16,00

Da tempo immemorabile il Regno di Napoli mantiene una vivace consuetudine di rapporti con il mondo mediterraneo e africano. Non c'è quindi da stupirsi più di tanto se il jazz e le musiche a esso riconducibili vi hanno trovato un humus fertile e pronto a sviluppi originali.
Gli aspetti ritmici che hanno nella musica popolare, ma non solo in questa, una forte presenza e connotazione, ci hanno regalato una profusione di personaggi il cui solo elenco occuperebbe troppo spazio. Basti citare, tanto per estremizzare, da una parte Gegè Di Giacomo, bizzarro anticipatore del dadaismo batteristico dei vari Han Bennink o Tony O'ley, e dall'altra la prestigiosa scuola percussionistica napoletana.


Pierluigi Villani, possiamo dirlo serenamente, arriva da lontano. L'approfondito curriculum di studi, le esperienze coi più disparati mondi musicali, la voglia di conoscere e di mettersi in gioco sono alle spalle di questa sua 'opera prima'. Pierluigi non si limita a mostrare qui le sue doti tecniche e dinamiche, ma si colloca, di volta in volta, come attivo stimolatore di idee quanto umile e discreto accompagnatore, autorevole solista così come sensibile inventore di liriche melodie. Per questa esperienza Pierluigi si avvale della collaborazione di giovani e brillanti musicisti, e anche di qualcuno più navigato, a cominciare dal sempre entusiasta e brillante Roberto Ottaviano.

Elenco dei brani:
Narcisus
Parallel life
Africa
Latin impression
Ruanda
Final Synthesis
Barbados
All I have

I Musicisti:
Antonacci Rossella:   vocals
Balducci Pierluigi:    basso
Bellico Luciano:    sax alto
Bisogno Pierpaolo:    vibes, percussion
Contardi Marco:    pianoforte
Mercadante Bartolo:    trombone
Ottaviano Roberto:    sax soprano
Piacentino Antonio:    trumpet
Presta Vincenzo:    sax tenore
Verdolino Gianpiero:    bass
Villani Pierluigi:    batteria

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.