Paki Palmieri - DIALOGUE SOUND

Dialogue_Sound_Paki_Palmieri_pTitolo: Dialogue sound
Autore/i: Vari
Interprete: Paki Palmieri
Produzione: Multivision Entertainment, Blueart
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 15,00

 

Il disco "Dialogue Sound" del percussionista e compositore Paki Palmieri è un progetto dedicato alla pace, realizzato in collaborazione con musicisti di varie etnie. Il cd, attraverso nove tracce essenzialmente strumentali, ricche di suggestioni etniche e mistiche, canta le religioni del mondo, in una interazione tra l'elettronica e il suono di strumenti popolari di molteplici etnie.
Il disco, prodotto ed arrangiato da Paki Palmieri inseme a Mimmo Cappuccio, ospita anche due artisti internazionali quali Tony Esposito e Marcello Colasurdo. I brani sono ipnotici, fortemente dub ed elettronici, con una evidente vocazione da "colonna sonora", e con linee vocali molto vicine alla preghiera vera e propria.
Anche i titoli, così come i contenuti musicali, riflettono il leit motiv del progetto musicale: "Esto Fide" e "Shalom" con la voce di Irina Arozarena, "Meditation Trance" con le percussioni di Tony Esposito, "Salam " con le percussioni e voce di preghiera di Marcello Colasurdo. Tra gli ospiti, Lino Patriota al synth, Younes El Marakchi al liuto, Mimmo Leone alla tammorra.
Il cd è stato registrato e missato da Mimmo Cappuccio presso il "Robin Hood studio" di Caserta.


"Dialogue Sound" fungerà inoltre da colonna sonora nel "Giardino delle Religioni e del Dialogo", progettato dall'architetto Fabio Rotella di Milano, che verrà costruito in Sicilia a Gibellina (Trapani). Il giardino ha come elemento principale una Torre-obelisco che riporta sulla superficie cilindrica i simboli di tutte le religioni, collocata al centro di un'area costituita da otto camminamenti che conducono ognuno ad una piazza dedicata ad una delle otto religioni cosmiche. Il progetto architettonico, così come quello musicale di Palmieri, ha l'obiettivo di cogliere gli elementi che uniscono i credenti di ogni religione, in un tentativo concreto di affratellare superando le incomprensioni che continuano ancora a funestare il nostro pianeta.

Elenco dei brani:
C'era una volta
Ali Himalayane
Sequoia
Meditation trans
Esta fide
Salam
Pan di zucchero
Il cammino del sole
Shalom

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.