Maria Pia De Vito & Huw Warren - DIALEKTOS

Dialektos_pTitolo: Dialektos
Artisti: Maria Pia De Vito & Huw Warren
Genere: Jazz
Produzione: Parco della Musica/Egea
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 16,00

Il disco 'Diálektos' testimonia l'incontro musicale straordinario tra la vocalist Maria Pia De Vito e il pianista e compositore inglese Huw Warren. Da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, Maria Pia De Vito dopo lo studio del canto lirico e contemporaneo, del pianoforte e delle percussioni, inizia le sperimentazioni partendo dai gruppi di ricerca sulla musica etnica arrivando successivamente al jazz europeo contemporaneo.
L'incredibile versatilità, creatività e sensibilità unite alle straordinarie doti vocali fanno di Maria Pia De Vito una delle più raffinate e emozionanti vocalist contemporanee. Pianista e compositore inglese, Huw Warren è un artista riconosciuto per la sua originalità e per la carica innovativa. Il suo approccio versatile, passionale, innovativo al pianoforte non conosce confini, essendo capace di attraversare tutti gli stili musicali.


Due artisti con una forte personalità e con il desiderio di intraprendere nuovi percorsi musicali hanno deciso di mettere insieme la loro vasta esperienza compositiva e improvvisativa per registrare per la prima volta un disco in cui creatività vocale e infinite possibilità della voce si uniscono a sorprendenti innovazioni pianistiche. Per il disco si sono avvalsi della collaborazione di uno dei clarinettisti più affermati a livello europeo di oggi: Gabriele Mirabassi.

Lui, Huw Warren, è il vincitore del BBC Jazz Award for Innovation nel 2005, ha collaborato con Kenny Wheeler, Andy Sheppard, Ian Ballamy, Mark Feldman, Theo Blackmann e della folk singer June Tabor.

De Vito e Warren, tra rotte imprevedibili, discese ardite e risalite, spezzettano l'ordine del discorso musicale in tanti rivoli autoctoni per poi tessere dialoghi appassionati (anche se a volte un po' glaciali per la verità) con una lingua comune: la musica.

Il CD, nato lo scorso anno in Inghilterra in occasione del Festival di Appleby, presenta composizioni originali di Warren, su testi in napoletano della De Vito, su riletture di classici della musica brasiliana ('Ginga carioca' di Hermeto Pascoal; 'Beatriz' di Chico Barque), su un brano di Rita Marcotulli ('Miguilim') e sulla poesia di Totò ('Si fosse n'auciello').

A volte si affaccia in questo dialogo di musica contemporanea, folk e jazz anche il clarinetto di Gabriele Mirabassi ('Jesce').

Si è felici, un po' straniati, un po' spiazzati di ascoltare lingue musicali 'diverse', dal sapore ancestrale o troppo sofisticato. Spesso sembrano incomprensibili, ma alla fine il fascino è irresistibile.

Elenco dei brani:

And the Kitchen Sink
Allirallena
Miguilim
Si fosse n'auciello
Jesce
Diálektos
Beatriz
Ginga carioca
Interludi
Whistling Rufus
Mmiezzo 'o ggrano

I Musicisti:
Maria Pia De Vito (voce; live electronics)
Huw Warren (piano; prepared piano)
Gabriele Mirabassi (clarinetto).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn