Valerio Virzo - CATERPILLAR

Caterpillar_pTitolo: Caterpillar
Autore dei testi e delle musiche: Valerio Virzo
Produzione: Itinera.
Registrato presso DastonStudio24, Berlino, gennaio 2006 / Megaride studio, Napoli, ottobre 2007
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 16,00

 

Elenco dei brani:

Africa again
Caterpillar
Electhree
Really Monday
Carolina
Saturday night
Danger II
Spanish quarters

 

I Musicisti:
Valerio Virzo tenor sax
Alberto Falco guitar
Marco De Tilla bass on 1, 3
Giacomo Pedicini bass on 2, 4, 5, 6, 7, 8
Aldo Fucile drums on 1, 3
Tune Madsen drums on 2, 4, 5, 6, 7, 8
Giovanni Amato trumpet on 3
Daniele Scannapieco tenor sax on 1

Mezzo cingolato o bruco di farfalla?

La parola "Caterpillar" può avere sia l'uno che l'altro significato.

Del primo, le otto composizioni di Virzo hanno la solidità, la compattezza, meccanismi oliati e di grande potenza; del secondo hanno la delicatezza, la leggerezza, le ali pronte a nascere e dischiudersi da un momento all'altro.

Registrato in due tappe tra Berlino e Napoli, il disco riflette i climi musicali e culturali di due città-crocevia, su opposti punti di uno stesso asse, con modi e tradizioni molto distanti.

Tramite avvolgenti melodie mediterranee e mordenti progressioni dal sapore rock, dal bebop, passando per il jazz modale, al free, fino alla fusion, il disco è sorretto da un grande interplay sassofono-chitarra, ovvero dall'intesa (e longeva amicizia) tra Valerio Virzo ed Alberto Falco.

I differenti approcci musicali degli altri componenti, tra cui il batterista danese Tune Madsen, riescono ad integrarsi armonicamente in un disco che trasuda groove e passione. Esordio discografico per Virzo, Caterpillar è inoltre impreziosito dagli incisivi contributi della tromba di Giovanni Amato e del sax di Daniele Scannapieco.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.