NERA TARANTOLA - I Tarumba

Nera_Tarantola_pTitolo: Nera Tarantola
Autore/i: Vari
Interprete: I Tarumba
Musiche: Tradizionali reinterpretate
Esecutore/i: I tarumba
Produzione: Look Studio
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 15,00 

...un gruppo che fa musica world. Sonorità particolari quali l'uso di percussioni lignee, tamburelli, batteria etnica, cubba-cubba: arcaico tamburo a frizione, chitarre battenti ed elettriche adattate per ottenere suoni psico-acustici, cordofoni mediterranei, fanno dei Tarumba una macchina poliritmica di grande impatto e coinvolgimento.
Le peculiari ricchezze culturali e le differenze formative dei singoli musicisti, sono gli ingredienti di una ricerca esecutiva di contenuto che porta la band a percorrere strade nuove e insospettate lontane dalle facili e scontate contaminazioni alla moda. Lo spettacolo è multicolore e cangiante, evento in farsi dove le danze e l'improvvisazione trasformano pubblico e musicisti in un'entità interattiva.

Nera Tarantola è un progetto-movimento che nasce per proseguire il cammino che ho iniziato con Terra di Magia, associando la musica incalzante della pizzica-tarantata alle antiche sonorità della trance che a tratti richiamano anche l'Africa ed il Magreb in particolare. In Nera Tarantola ho cercato prima di tutto di prestare grande attenzione filologica al tarantismo e in particolare modo al nostro ragno-nero che da sempre morde e costringe al ballo. Le persone morsicate dalla tarantola nera non soltanto vogliono uno speciale suono per guarire, ma anche un particolare ritmo, infatti il "RITMO-TARUMBA" che governa ipnoticamente tutto il disco e che ci contraddistingue da anni, fa riferimento alla trilogia di base "partendo dal veleno, attraverso il superamento del dolore, arriva alla rinascita utilizzando le vibrazioni di suoni e colori". La dinamicità e la freschezza di Nera Tarantola non hanno affatto bisogno della sofisticata tecnologia per far valere tutta la nostra energia poichè bastano e avanzano le sonorità naturali di arnesi primitivi come: percussioni lignee, cubba-cubba, i muri del suono di una sola chitarra battente e i ritmi frenetici dei tamburi.

Tutto questo è TARUMBA
Pietro Cirillo

 

Elenco dei brani:
1 - Taran vola
2 - Nera tarantola
3 - Abball Abball
4 - Ninna Vola
5 - Tarumba tarà
6 - T'ha muzzicat
7 - Tamburo clandestino
8 - Nera tarantola (2)
9 - E' vola e' vola
10 - Taran vola (2)

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.