Bellitamburi - DANZA E RIDANZA

Danza_e_Ridanza_Bellitamburi_pTitolo: Danza e ridanza
Interprete: Bellitamburi
Tutti i brani sono scritti, arrangiati e diretti da Antonio Bruno
Produzione: Look Studio
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 15,00

 

Danza e ridanza è l'esordio discografico dell'ensemble Bellitamburi.

Attiva dal1998, la band ha tracciato un suo percorso artistico personale basato su diverse influenze, privilegiando la radice culturale e popolare che ha sempre avuto una enorme importanza nel mondo compositivo di Antonio Bruno che ne è il leader.

Punto di forza del gruppo è la scelta di usare strumenti autocostruiti a partire dal basso cieco interamente realizzato a mano e seguendo a tutta una serie di percussioni autorealizzate che vanno da scatole di latta a speciali bidoni. Le composizioni dell'ensemble sono originali ed ovviamente influenzate dal contesto culturale di un paese famoso proprio per la sua musica: Tricarico, piccolo centro in provincia di Matera; luogo che riappare spesso nello stile duro e bruciante delle liriche, delle metriche usate e nelle strutture semplici ed ossessive, ma dotate di melodie e ritmi incalzanti, che profumano delle culture arabe e saracene. Vi sono anche influenze di origine nordica, normanna, angioina, intrise della classicita' e del gusto della Grecia antica, proprie del luogo di cui parliamo, la Basilicata.

Elenco dei brani:
1) Up tar
2) Tempo lento
3) Danza Remix (muoviti)
4) Animodistrutto
5) Adda passò a nuttata
6) Wò sunà
7) Facess' pazzie
8) Figli di Tanino
9) Cu u brigantaggio
10) Danza e ridanza
11) Animodistrutto banda

I Musicisti:
Antonio Bruno: voce, chitarra, basso, synth
Giorgio Bruno: percussioni, batteria, cori
Tonino Panico: sassofoni, synth, cori
Peppe Rinaldi: synths, organ, mellotron

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.