VIAGGIO IN SICILIA - Alfio Antico

viaggio_in_sicilia_alfio_antico_pTitolo: Viaggio in Sicilia
Autore/i: Alfio Antico
(eccetto le tracce 3 e 7)
Produzione: Alfa Music - Raitrade
Anno di produzione: 2005
Disponibilità: No

"Quando la musica sorge dalle viscere della terra, ordina il caos ed espelle le impurità. La natura parla e le cose prendono il loro posto nel mondo. Prima del linguaggio, la mano che danza sulla pelle del tamburo compie il prodigio della nascita del suono, come la mano del fabbro quando percuote il metallo o quella del pastore quando ritma il tempo della festa e della veglia". Una ricerca personale, educata, silenziosa di sonorità antiche, come il nome e il cognome che ad Alfio appartiene. La creatività di una radice così popolare antica di cui è pienamente padrone.


Alfio Antico viaggia attraverso la magia del suo canto e del suo tamburo che ci trasportano in un mondo frequentato dalle grandi forze della natura e degli spiriti degli antenati. Un mondo ormai quasi inafferrabile, travolto dai ritmi folli e dai folli idoli della vita moderna, ma sempre attingibile sotto la guida di un vero maestro.

Con l'arte di Alfio ci confrontiamo con il nostro passato, con archetipi dimenticati, o forse rimossi, che incurante del passar delle mode e delle culture, ci sorridono immutabili e cangianti.

 

Elenco dei brani:
Jurnata
Anima 'ngignusa
Kaytagi *
Stritti stratuzzi
La me Badìa
Levante
Fajr Jadid **
Amuri anticu
Cumpari Ninu
Pitti petti
Fila Fila
Allegru Diu
Barulé
Viru a me stissu (remix)

* canzone tradizionale turca
** musica di Amine e Hanza Lofti

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.