I PASSIUNA TU CHRISTU' (La Passione di Cristo) - Autori Vari

I_Passiuna_tu_Christu_pTitolo: I Passiuna tu Christù (La Passione di Cristo).
Canto di questua pasquale della Grecìa Salentina.
Autore/i: Vari
A cura di Luigi Chiratti e Roberto Raheli
Libretto in italiano e inglese di 76 pagine; registrazione del 1982
Produzione: Aramirè
Anno di produzione: 2000
Prezzo: Euro 8,00

La Passione di Cristo è il canto che ha celebrato la passione e la morte del Cristo e segnalato per secoli l'arrivo della Pasqua nei paesi della Grecìa Salentina.

La Grecìa Salentina è la zona della penisola salentina (la provincia di Lecce, il tacco dello stivale) caratterizzata dalla persistenza di una minoranza linguistica ellenofona di antichissime origini. Alcuni studiosi fanno risalire questa lingua alla Magna Grecia, altri a migrazioni Bizantine durante il medioevo.

Edizioni Aramirè propone - per la prima volta - questo canto, dalle origini antichissime, come spiega Brizio Montinaro nell'introduzione al libro (per gentile concessione di Longo Editore, Ravenna) finora proposto solo in estratti parziali. Il testo è completamente tradotto in italiano ed in inglese, con trascrizioni musicali di Alessandro Girasoli, mentre il CD allegato ne permette l'ascolto dalla viva voce degli ultimi cantori tradizionali della Passione di Cristo.
Esecutori: Raffaele De Santis, Salvatore Russo, Pantaleo Stomeo

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.