MUSICHE E CANTI POPOLARI DEL SALENTO. VOL. 1 E 2

Musiche_e_Canti_Popolari_del_Salento_1_e_2_pTitolo: Musiche e canti popolari del Salento. vol. 1 e 2
Autore/i: Vari
a cura di Brizio Montinaro
in collaborazione con l'istituto Ernesto De Martino, Sesto Fiorentino (FI)
Libretto di pagg. 96, formato cm 14,5 X 12,5 - con fotografie
Produzione: Aramirè
Anno di produzione: 2002
Disponibilità: No

Questo lavoro di ricerca sulla musica del Salento - il primo se si escludono le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella degni anni '50 - fu pubblicato nei due LP della collana Albatros dell'editoriale Sciascia, diretta da Roberto Leydi, con il titolo "Musiche e canti popolari del Salento, Vol. 1 e 2" rispettivamente nel 1977 e 1978.

Lo studioso che organizzò ed effettuò la ricerca fu Brizio Montinaro, scrittore e curatore dell'opera, nonchè saggista ed attore.


Edizioni Aramirè ha il piacere e l'onore di riproporre questo lavoro, che ha costituito l'ossatura dei repertori dei gruppi di riproposta della musica tradizionale salentina, come numero 4/5 della collana "Musica salentina documenti originali" .

Il volume di 96 pagg. (formato 14,50 x 12.40)- con allegato un doppio CD contenente tutte le 31 registrazioni dei due LP Albatros, rimasterizzate a partire dai nastri originali, in alcuni casi complete di parti non presenti negli LP - contiene tutti i testi delle canzoni con traduzioni in italiano e inglese.

Brizio Montinaro fornisce al lettore il commento ai canti, inquadrandoli all'interno di un ampio discorso di analisi della realtà musicale e sociale salentina, ed una doppia introduzione, quella del 1977 e quella alla presente edizione, così da porre in relazione problematiche di allora (povertà, fatica, emigrazione...) con l'attuale esplosione di interesse antorno alla musica del Salento.

La nota editoriale di Roberto Raheli inquadra il lavoro all'interno della collana e del settore di intervento di Edizioni Aramirè. Completano l'opera le note fonetiche sulla trascrizione del dialetto e del grico, ad opera di Mario Spagna.

Canti questua pasquale e natalizia, serenate, ninnenanne, pizziche, stornelli, canzoni narrative...

Una vastissima collezione di documenti originali, forniti da numerosi portatori di cultura tradizionale del Salento, padroni degli stili musicali che caratterizzavano la musica salentina rendendola unica, e che sono ormai perduti per le giovani generazioni di musicisti. Una reale possibilità di accedere alle profondità di una cultura tradizionale dall'incredibile valenza artistica.

 

Elenco dei brani:
Cd 1
La strina
A' Lazzaro
Pizzica-pizzica
Santu Lazzaru
Stornelli (a)
Stornelli (b)
Puttana le perdisti le carizze
La cerva
Donna ci stai alle cambare
Sia benedettu ci fice lu mundu
O Diu quantu sta casa è benedetta
Pizzica-pizzica (Aradeo-a)
Lu cuccurucù
Ferma zitella ca si' carcerata
L'amante
Pizzica-pizzica (Aradeo-b)

Cd 2
Nazzu nazzu nazzu
Ninia ninia ninia
La vergine Maria
La tabbaccara
Mara l'acqua
Aggiu saputu ca faci visetu
Emena me dispiacesse kecciamu
Madonna mia de Roca
Dontimu sideregno
Cuntu cuntu quindici
Pinguli pinguli Giuvacchinu
La fontanella
Le tre sorelle
Cecilia
Uccia canaja

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.