ANTICHI VIAGGIATORI - Meditamburi

antichi viaggiatori meditamburiTitolo: Antichi Viaggiatori
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Meditamburi
Produzione: Polosud Records
Anno di produzione: 2015
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio


Fra innovazione e tradizione, fra Occidente e Oriente ... La musica di Meditamburi.
Paolo Cimmino (fondatore del gruppo) , M’Barka Ben Taleb, Emidio Ausiello, Michele Maione e Gabriele Borrelli formano un ensemble di musicisti di notevole esperienza e con importanti collaborazioni artistiche sia in Italia che all’estero. Dopo alcuni anni di performances live l’ensemble di percussioni pubblica, con la nota Polosud Records, il cd "Antichi Viaggiatori” .
Nei 10 brani proposti il viaggio musicale è accompagnato da un tempo esteriore e un tempo interiore . Un tempo percussivo, dinamico ed evocativo di atmosfere mediterranee come di terre lontane.Tempo come intervallo tra un prima e un dopo. Non una sospensione ma una durata che porta trasformazione. Cambiamento. Cambiamento che l’Ensemble auspica cantando contro le ecomafie ( Balla sul tamburo), cantando l’ansia della precarietà (Ninna Nanna per Tamburello) e l’importanza del rito come momento di integrazione sociale (Tammurrianti).

Nelle melodie poi si raccolgono voci interiori, che diventano lingue comuni per individui, popoli e culture...Nun è notte e nun juorno chist è tiempo ca se ferma...È tempo di Antichi Viaggiatori. Paolo Cimmino

Elenco dei brani:
Opening
Jawi
Menu Sciardac
Tarantella cicoli e ricotta
Amra
Balla sul tamburo
Antichi Viaggiatori
Tammurrianti
Tarantella del Gargano
Sule (EPO)
Tammurrianti per Tamburello

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn