GLOCALIZM VOL.1 - SAMPLES, TRADITIONALS & FOLK!

Glocalizm_pTitolo: Glocalizm vol. 1 - Samples, traditionals & folk!
Progetto e produzione di Stefano Mieli
Autore/i:
Vari
Interprete/i:
Vari
Musiche:
Tradizionali, rivisitate
Produzione:
Mòglocal, Anima Mundi
Anno di produzione:
2007
Prezzo: Euro
12,00

Terzo album di Stefano Miele, nato direttamente dalla sua tesi di laurea in 'Lingue e letterature straniere' all'Istituto Universitario Orientale di Napoli. La sua ricerca si intitolava 'Il terzo spazio' - relatore lo studioso inglese Iain Chambers - e indagava i contenuti e gli effetti della risultante fra l'incontro della cultura universalmente globalizzata e della cultura locale.
"Nell'intervallo tra il senso immediato del corpo che balla, canta e suona, viaggiamo verso orizzonti sostenuti dai suoni, in un mondo vasto, troppo vasto, per essere posseduto. Dal passato arrivano delle melodie che tracciano i percorsi di un divenire aperto, ancora da elaborare; dove ognuno potrebbe trovarsi per far sentire il suo diritto di narrare, tramandare e sondare il mondo" (questo il commento di Chambers sul tema).
Così 'Il terzo spazio' rappresenta un viaggio nella musica tradizionale suditaliana rielaborata con stile digitale (al progetto hanno partecipato molti dei personaggi più rappresentativi della scena: da Rosapaeda e Marcello Colasurdo a Lino Cannavacciuolo e Brunella Selo; dagli Arakne Mediterranea ai Ghetonìa agli Avleddha)

L'album è una collezione di traditional dal Sud Italia - per lo più mai incise - e riviste da un team di musicisti come Lino Cannavacciuolo, Marcello Colasurdo, Arakne Mediterranea, Rosapaeda, Avleddha, Daniele Durante, Brunella Selo, Auli Kokko, Ghetonia.

 

Elenco dei brani:
Auelì  -  Arakne Mediterranea
Abballabbà  -  Lino Cannavacciulo
To Proto -   Ghetonia
Matinata  -  Avleddha
Mundanarè  -  Brunella Selo
Tammurriata Nera  -  Rosapaeda
Dumineca Matina  -  Daniele Durante
Ninna Nanna -   Auli Kokko
Guaglione do tremila  -  Marcello Colasurdo
Rirollallà  -  Brunella Selo
V'neit',oh tr'zzareul'  -  Rosapaeda
Scacciapensieri -   Stefano Miele
Musicanarkica -   Caparezza

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.