LA ZAMPOGNA DELLA CAMPANIA - Ancia Libera

la_zampogna_della_campania_ancia_liberaTitolo: La zampogna della Campania
Autore/i: Vari
Esecuzione: Ancia Libera
Produzione: Ancia Libera
Anno di produzione: 2008 (ristampa)
Disponibilita': No

 

 

Il gruppo musicale Ancia Libera nasce a Napoli nel 1994 per la sentita esigenza di musicisti da tempo attivi nel campo della musica etnica, classica ed antica. Questo originario nucleo è stato integrato da ricercatori di tradizioni popolari del sud Italia, antropologi, etnomusicologi e studiosi di strumenti tradizionali. La struttura associativa riunisce più formazioni ed è inoltre dotata di una propria strumentazione ed amplificazione, in modo da essere operativa in tempi brevissimi, senza ricorrere a costosi servizi di "server" esterni. Tutto ciò è finalizzato all'obiettivo di offrire un'offerta musicale e culturale completa sui numerosi aspetti della tradizione del sud Italia, con particolare attenzione alla corretta comprensione di rituali e usanze tutt'oggi praticate anche in ambito urbano.

Tuttavia Ancia Libera non offre solo prodotti strettamente musicali, ma è in grado di soddisfare anche esigenze culturali, con convegni e seminari di carattere antropologico ed etnico supportati da proiezioni di diapositive e video tapes originali. Quindi Ancia Libera è una struttura in grado di interloquire con istituzioni culturali di ogni livello quali Assessorati comunali , Pro-Loco , Scuole (da quella dell'obbligo fino all'Università). In tale ambito è disponibile un nutrito curriculum delle attività fin ora svolte. Nelle pagine a seguire è sintetizzato il programma delle ns. iniziative per il periodo natalizio, con particolare attenzione ad originali e suggestivi organici di zampogne.

Giuseppe Mauro, nato a Napoli nel 1959, si interessa di tradizioni popolari fin dal primo folk revival degli anni '70. Nell'ultimo decennio approfondisce studi di antropologia, organologia ed etnomusicologia, analizzando in particolare gli aspetti musicali della mitologia classica. Collabora con note riviste specializzate in musica tradizionale e sue ricerche sono depositate, tra l'altro, presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e presso la Discoteca Nazionale di Stato di Roma. Consolidata è la collaborazione con le Pro Loco e in particolar modo con la sezione provinciale di Napoli dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, per le quali ha curato la direzione artistica di festival e rassegne musicali. Ha tenuto stage e seminari presso istituzioni culturali di ogni livello: dalla scuola dell'obbligo all'università. Quale musicista ha studiato flauto traverso e suona svariati strumenti tradizionali. Responsabile del gruppo di musica di tradizione "Ancia Libera", è stato più volte in tournèe, anche all'estero, ed ha pubblicato un CD dedicato alla ricerca ed al recupero del repertorio del sud Italia di brani e cantate per zampogna, ciaramella, organetto. Il gruppo "Ancia Libera" è l'unica formazione musicale che impiega zampogne ad essere stata inclusa nell'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana. "Ancia Libera" è l'unico organico di zampognari ad essere censito nella Nuova Enciclopedia delle Canzone Napoletana, pubblicazione del giornalista de "il Mattino" Pietro Gargano, Ed. MAGMATA 2006.
Notizie tratte dal sito web www.zampognari.org

 

Elenco dei brani:
1.1 - Tarantella di San Rufo
1.2 - Tamburello Solo
1.3 - Tarantella spezzagambe
2 - Walzer
3 - La novena
4 - Quanno nascette Ninno
5 - Piva piva
6 - Conte di Policastro
7 - Pastorale
8 - Processionale
9 - Serenata per zampogna
10 - La 'Nferta

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.