Fabio Crisci - AUSULEA

Ausulea_pTitolo: Ausuléa
Autore/i: Fabio Crisci
Direzione artistica, musiche, rielaborazioni ed adattamenti di Angelo Cioffi
Ricerca sul campo di Elisabetta Landi
Produzione: Egea
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 16,00
Prezzo in offerta: Euro 14,00
Disponibilità: 3 esemplari

Elenco dei brani:
Sta via è tutta scura
Tre dde coppe
Teresella
Tre7
Breolio
Liana prima
Biondolè
Carofano verdisco
bella che vai a l'acqua
Liana seconda
Lu pruito de marzo

Ausuléa scaturisce da un progetto di Fabio Crisci e dal desiderio di musicisti di grande talento di confrontarsi con la tradizione orale del Sannio beneventano e non solo. La raccolta di brani nasce dalla riflessione attenta sul materiale sonoro raccolto durante una lunga campagna di ricerca sul campo svolta nell'area del basso Taburno vitulanese. Le registrazioni sono state effettuate tutte a Castelpoto e al suo confine con Campoli, anch'esso in provincia di Benevento. Sebbene oggi siano assenti in questa zona manifestazioni folcloriche di canto di tradizione orale e di danza in occasioni liturgiche o di festa tali da potersi considerare rituali o cicliche, esiste ancora un tessuto sociale contadino-pastorale dalla forte consapevolezza mnemonica a cui si deve l'intera raccolta.

Dall’ascolto dei canti e dei frammenti raccolti, dall’attenzione prestata alle variazioni della ricerca comparata, Ausuléa rassicura i culturi della filologia ed inventa spazi musicali di grande suggestione.

Fedele alle linee melodiche di tradizione, il lavoro sul materiale inedito si arricchisce di fioriture armoniche contemporanee, di una scrittura musicale colta, delle improvvisazioni jazzistiche di Angelo Cioffi (chitarre e voce) e di Sergio Casale (fiati), delle citazioni e degli omaggi alla tradizione araba e mediterranea, evocata dall’oud a manico corto di Erasmo Petringa , che fanno del concerto un luogo aperto alla libertà espressiva, un atto creativo.

Provenienti da esperienze artistiche di grande rilievo, accompagnano Fabio Crisci (basso e voce) oltre ai già citati Angelo Cioffi, Sergio Casale ed il polistrumentista Erasmo Petringa, Paco Ruggiero (fisarmonica e voce), Emidio Petringa (percussioni) ed Elisabetta Landi (tammorre e voce).

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.