LINA RESAL

lina_resalTitolo: Lina Resal
Autore/i: Vari
Produzione:
Anno di produzione: Phonotype Record
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilita': In commercio

 

Lina Resal, nome d’arte di Raffaella Gatta, nacque a Napoli il 17 agosto 1906. Debuttò nel 1916 al Teatro Eden di Napoli. Poco più tardi s’impose per il suo temperamento passionale, reso evidente dalla bella voce scura, modulata nel registro di contralto, che le permetteva un vero e proprio “recitar cantando”, più spesso impegnato nel repertorio drammatico. La Resal si spense troppo presto, il 16 febbraio 1936, per una forma perniciosa di bronchite; è tale il seguito popolare suscitato dalle sue generose interpretazioni, che la tomba che accoglie i resti, alla Congrega di S.Maria del Carmine dell’Abitino, nel Cimitero Vecchio di Napoli, è ancora meta di discrete e continue visite.

Elenco dei brani:
'A gelusia 
Passione 
Tammurriata americana 
Carcere 
Tammurriata d'autunno 
'O balcone 'e Napule 
Suspiro 'e Capemonte 
Nun sia maie 
Zi' munacella mia 
Legittima difesa 
Te voglio accussì 
Dalle dà (con Roberto Ciaramella) 
Ciucculatina mia 
Ma vedite che se passa

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.