Antiche Guide del Regno di Napoli

Antiche Guide

Anonimo
Memorie della citta' e del Regno di Napoli.
A cura di Olimpia Barrella.
Volume in 8° (cm 21 x 17); pp. 221; 12 incisioni a colori fuori testo.
Napoli, Regina, 1996.
Euro 27,00
Disponibilità: 1 esemplare

Bacco Enrico
Nuova descrittione del Regno di Napoli
(Ristampa anastatica, Napoli, 1629).
In 16°, pagine 344; ill. n.t.
Forni, 1999
Euro 33,00
Disponibilità: In commercio
Piacevole libretto in cui "si descrive brevemente la Citta' di Napoli, con le cose piu' principali, suoi Borghi, Casali, Provincie, Citta' e Terre piu' illustri. Nomi delle Famiglie Nobili di essa citta' di Napoli, e dell`altre Cittadi, e Terre del Regno, con le Castella, Fortezze e Torri Regie, con le numerationi, fuochi e pagamenti. Arcivescovadi, Vescovadi, nomi de` Santi con le loro Reliquie, nomi de`Rè, Vicerè, sette Ufficii del Regno, Principi, Duchi, Marchesi, Conti e Cavalieri del Tosone".

Bruno Francesco Saverio
L'Osservatore di Napoli
Ossia Rassegna delle istituzioni civili, de' pubblici stabilimenti, de' monumenti storici ed artistici e delle cose notevoli di Napoli. Con una breve descrizione de' suoi contorni, specialmente delle antichita' di Pozzuoli, Ercolano, Pompei, Stabia, Pesto. ecc., e la indicazione di tutte le strade della capitale, e delle notizie che vi agevolano il provedimento di quanto è necessario al ben vivere. Opera indispensabile al napolitano ed al forastiero in Napoli.
Introduzione di Francesca Amirante.
Raffinata ristampa integrale condotta sulla rarissima edizione napoletana del 1855. Volume in 8° (cm. 17,5 x 24,5) di circa 640 pagine con 2 ritratti (Ferdinando II e M. Teresa Isabella) e 22 tavole di vedute e monumenti. Edizione su carta pesante in elegante astuccio rigido.
Euro 40,00
Disponibilità: In commercio

Capaccio Giulio Cesare
Il Forastiero
Ristampa anastatica dell'edizione del 1630
Nota introduttiva e documenti inediti a cura di Franco Strazzullo
pp. XXXVIII-1024,144, f.to 16X24, 1 tomo stampato su carta Corolla della Fedrigoni racchiuso in elegante cofanetto, copertina cartonata in imitlin, n. 999 copie numerate progressivamente a mano e XIX al nome.
Sorrento, F. Di Mauro Editore, 1994
Euro 110,00
Prezzo in offerta: Euro 88,00 (sconto 20%)
Disponibilità: 1 esemplare

Notizie del bello dell'antico e del curioso della citta' di Napoli.
raccolte dal Can° Carlo Celano divise dall'Autore in dieci giornate per guida e comodo de' viaggiatori con aggiunzioni de' piu' notabili miglioramenti posteriori fino al presente estratti dalla storia de' monumenti e dalle memorie di eruditi scrittori napoletani per cura del Cav. Giovanni Battista Chiarini.
Premessa di Michele D'Avino.
Ristampa dell'edizione napoletana del 1856/1860.
Descrizione: 5 volumi in 6 tomi.
Volumi rilegati con dorso ed angoli in tela, provvisti di cordoncino in seta, con titoli in oro sul dorso, contenuti in cofanetto cartonato rigido; l'opera fu ristampata a fascicoli dall'editore Miliano e, nel 2000, rilegata nella veste che si propone.
Volume 1: pagine 370 + 1 pianta ripiegata
Volume 2: pagine 837; 10 illustrazioni fuori testo
Volume 3: pagine 900; 9 illustrazioni fuori testo
Volume 4: contiene i tomi IV e V; pagine 951; 8 illustrazioni fuori testo
Volume 5: pagine 662 + 9 n.n..
Napoli, Mario Miliano Editore, 1969/78
Euro 240,00
Prezzo in offerta: Euro 190,00
Disponibilità: Limitata

Del Tufo Giovan Battista
Ritratto o modello delle grandezze, delizie e maraviglie della nobilissima citta' di Napoli.
Testo e introduzione a cura di Olga Silvana Casale
Commento di Maria Teresa Colotti
Edizione in formato 8°; pp. LVI-664, con 8 tavv. f.t. a colori e in b/n, alcune ripiegate, con sopraccoperta a colori.
Roma, Salerno Editrice, aprile 2007
Euro 75,00
Disponibilità: In commercio

Di Giacomo Salvatore
I dodici quartieri di Napoli
Edizione in formato 8° (cm 22 x 14); 235 pagine.
Napoli, Treves, 2009
Euro 18,00
Disponibilità: In commercio
Il testo è estratto da "Nuova Guida di Napoli", pubblicato nel 1913.

Di Giacomo Salvatore
Napoli Artistica
Edizione in formato 8° (cm 22 x 14); 191 pagine; molte illustrazioni in b/n nel testo
Napoli, Treves, 2008
Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

Dumas Alexander
Napoli e i suoi contorni
In 8° (cm 14 x 21) pag. 128
Napoli, T. Pironti, 2005
Euro 12,00
Disponibilità: Limitata
Un inedito di Dumas che ci trascina - dopo aver condotto i suoi lettori in Corricolo e sulla Speronara - stavolta a piedi nei dintorni di Napoli. Questa passeggiata-viaggio nell'Antichita' parte dal Palazzo Chiatamone e arriva a Miseno passando per la tomba di Virgilio, i Campi Flegrei e Baia. Il lettore vi incontrera' Tasso, Pergolesi, Tancredi, Petronio, Lucullo a Nisida oppure Crasso innamorato di una murena. Assisteremo alla fondazione di Cuffia, seguiremo Enea negli Inferi, si vedra' morire Tiberio a Capri e Agrippina a Bacoli. Mitologia e storia, fantasia e romanzo, suspense, il passato assume un sapore particolare quando è visto - e rivisto - da Dumas.
Questo testo esiste per desiderio di Garibaldi il quale nel 1860 incarica il suo amico di «scrivere la storia archeologica, storica e pittoresca di Napoli e delle sue province»; Dumas raccoglie quindi la sfida di far scoprire ai Napoletani il loro territorio e nel contempo desidera far parte al pubblico francese del suo amore per Napoli, questo «fiore del paradiso» dove lui ha scelto di stabilirsi per vivere l'ultima grande avventura della sua vita, prolungamento dell'epopea unitaria che gli deve molto: quella de L'indipendente

Fuscano Ioan Berardino
Stanze sovra la bellezza di Napoli
In 8°; pp. 488.
Napoli, E.S.I., 2007
Euro 39,00
Disponibilità: In commercio
Le Stanze del Fuscano sovra la bellezza di Napoli (Roma, Antonio Blado de Asola, 1531) offrono al lettore una «descrittion [...] de l'aminissimo sito napolitano», un ritratto «letterario» della citta' di Napoli all'altezza degli anni Trenta del Cinquecento da contrapporre all'urgente realta' storica, caratterizzata da carestie, pestilenze e assedi. Mescolando il motivo della lode cittadina con il topos del locus amoenus, con il tema idillico e, non ultimo, con il solido schema dell' itinerariurm dantesco, questo poemetto in ottava rima si configura, infatti, come un «librum de laudibus urbis» L'amore per la citta' si trasfigura letterariamente in amore per la vergine Partenope, le cui «vaghe membra» e «colorate bellezze» Fuscano ha inteso «descrivere» mediante «colorate parole».

Galante Gennaro Aspreno
Guida Sacra della Citta' di Napoli
per Gennaro Aspreno Galante Prete napolitano.
Ristampa anastatica della prima edizione del 1873.
Presentazione di Mario Gaglione
Formato 4° (cm 24 x 17); pp. 12 n.n. + V + 473 + 28 illustrazioni b/n fuori testo.
Napoli, Morano Editore, 2004
Euro 20,00
Disponibilità: Limitata

Galanti Giuseppe Maria
Nuova guida per Napoli e suoi contorni
(Ristampa anatatica, Napoli, 1845).
In 16°; pagine 344; tavv. 11 ripieg. f.t., piante 2 ripieg.
Forni, 1990
Euro 38,00
Disponibilità: In commercio
La celebre guida del Galanti è divisa negli otto quartieri di Napoli (S. Ferdinando, Chiaia, Montecalvario, Avvocata, Stella, San Carlo all`Arena, Vicaria, San Lorenzo). E`corredata di molte carte ripiegate e di una interessante appendice, ovviamente risalente agli anni 40 dell`Ottocento, sugli alberghi con le relative tariffe

Galanti Giuseppe Maria
Napoli e Contorni
Volume in 8° (cm. 17,5 x 24,5) di circa 420 pagine con una grande pianta della citta' piu' volte ripiegata e 12 tavole di vedute e monumenti. Pregiata edizione, su carta pesante, in elegante astuccio rigido figurato.
Raffinata ristampa integrale condotta fedelmente sulla rarissima edizione illustrata del 1838. A cura di Fabio Mangone
Euro 35,00
Disponibilità: In commercio

Mormile Giuseppe
Descrizione della citta' di Napoli e del suo amenissimo distretto e dell'antichita' della citta' di Pozzuoli
In 8°; pagine 272.
Napoli, Liguori, 2003
Euro 36,00
Disponibilità: In commercio
Ristampa anastatica dell'esemplare conservato presso la Biblioteca Nazionale 'Vittorio Emanuele III' di Napoli - Bibl. Branc. 154 C 68
Descrittione della citta di Napoli, e del suo amenissimo distretto. Et dell´antichita della citta di Pozzuolo. Con la narratione di tutti i luoghi notabili, e degni di memoria di Cuma, di Baia, di Miseno, & de gli altri luoghi conuicini ... Con le figure de gli edificij, e con gli epitaffi, che vi sono. Di d. Gioseppe Mormile Nap. Et in questa seconda impressione dall´istesso Autore accresciuta di molte cose non meno curiose, che vtili.
In Napoli: nella stampa di Egidio Longo : ad instanza di Pietro Antonio Sofia libraro, 1625 (colophon In Napoli : nella stampa di Egidio Longo).
Pagine [8], 245, [5] pagine, 1 tavola xilografica fuori testo, illustrazioni xilografiche; la tavola xilografica, ripiegata, misura mm. 225 x 365 ed è intitolata: Descrittione di tutto l´amenissimo paese di Pozzuolo, e luoghi conuicini. – Le 19 illustrazioni, anch´esse xilografiche, misurano in media mm. 70 x 90.

Napoli e i luoghi celebri delle sue vicinanze.
(Ristampa anastatica dell'edizione napoletana del 1845 pubblicata dalla Tipografia Gaetano Nobile).
In-8 gr., 2 voll., pp. 28nn.-544, 602-XXII-16, alcune fioriture alle copertine; molto ben illustr. da 27 tavv. f.t. + 3 carte ripiegate allegate, disegnate da Achille Vianelli e Giacinto Gigante, e finemente litografate dal Wenzel e dallo Zezon, di cui: 25 sono vedute dei luoghi piu' caratteristici di Napoli e dintorni, realizzate con ricchezza di particolari ed animazione, e 3 sono relative a una carta topografica della citta'', una dei contorni di Napoli e una pianta di Pompei. L'opera, composta di vari capitoli (a cura di G. Ajello, S. Aloe, R. D'Ambra, M. D'Ayala, C. Bonucci, C. Dalbono, F. Puoti, B. Quaranta), venne pubblicata in occasione del VII Congresso Scientifico degli Italiani del 1845.
Prafazioni di Michele Giordano e Fulvio Tessitore.
Napoli, Fausto Fiorentino, 1995
Euro 200,00
Copia unica

Panvini Pasquale
Il Forestiere alle antichita' e curiosita' naturali di Pozzuoli, Cuma, Baja e Miseno.
Ristampa anastatica dell'edizione pubblicata a Napoli nel 1818 presso Nicola Gervasi
8gr.: pp.VIII + 156. Leg.in mezzo vitellino e sovrac. Edizione stampata in 2000 esemplari su carta acquarello della Fedrigoni con legatura di Salvatore Tonti. In totale 52 tavole ft. incise su rame, alcune delle quali ripiegate.
Napoli, 1990
Euro 70,00
Disponibilità: In commercio

Parrino Antonio
Nuova guida de' forastieri di Pozzuoli.
Ristampa anastatica, Napoli 1709.
Pregiato volume rilegato, in formato 16° (cm 16 x 8,50); pp. 300; pianta ripiegata; legatura a mano.
Napoli, Massa Editore
Euro 105,00
Disponibilità: In commercio

Sarnelli Pompeo
La guida de` forestieri di Pozzuoli, Baja, Cuma, Miseno, Gaeta ed altri luoghi circonvicini
(Ristampa anastatica, Napoli, 1784).
Testo bilingue: italiano e francese.
Prefazione di Carlo De Frede.
In 8°; pagine 346; tavv. 22 f.t. e 1 pianta ripiegata.
Forni, 2002
Euro 32,00
Disponibilità: In commercio
È un`importante guida in italiano e in francese che descrive la zona flegrea che si estende a nord di Napoli dal quartiere Fuorigrotta sino al capo Miseno e a Cuma con la splendida Baia e Pozzuoli. Magici luoghi legati alla mitologia pagana e alla poesia di Virgilio dove abbondano le virtu' terapeutiche delle acque e dei vapori sulfurei.

Sasso Camillo Napoleone
Storia de' monumenti di Napoli e degli architetti che li edificavano dal 1801 al 1851.
Ristampa anastatica, 1858.
Introduzione di R. Ruotolo.
Edizione rilegata cart. con angoli e dorso in pelle. L'opera consta di 2 volumi in 4° e di un atlante con 35 tav. riproducenti i monumenti discussi nei tomi.
Napoli, Tipogr. di Federico Vitale ed., s.d.
Euro 150,00
Copia unica

Sigismondo Giuseppe
Descrizione della citta' di Napoli e suoi borghi
(Ristampa anastatica, Napoli, 1788-89). Voll. 3
In 8°; pagine 1004 con 1 pianta ripieg.
Forni, 1989
Euro 80,00
Disponibilità: In commercio
Nei primi due tomi si descrivono i "Luoghi Sacri e Profani che sono dentro il recinto della Citta'". Il terzo tomo è dedicato ai Borghi: la Real Villa, il Palazzo di Capodimonte e il Museo farnesiano; il Real Palazzo di Portici e le antichita' ercolanesi e pompeiane ecc. In appendice un compendio storico delle varie eruzioni del Vesuvio.

Tarcagnota Giovanni
La citta' di Napoli dopo la rivoluzione urbanistica di Pedro di Toledo.
Del sito et lodi della citta' di Napoli con una breve historia de gli Re suoi, & delle cose piu' degne altrove ne' medesimi tempi avenute di Giovanni Tarchagnota di Gaeta, appresso Gio. Maria Scoto, Napoli, 1566.
Ristampa anastatica dell'originale di Giovanni Tarcagnota del 1566.
Con un saggio introduttivo di Franco Strazzullo.
In 8° (cm17 x 26), pagine XXV + 369 pagine, mezzapelle editoriale con piatti marmorizzati e sovracoperta.
Banca della Provincia di Napoli, Edizioni di Gabriele e Mariateresa Benincasa, Roma, s.d.
Euro 42,00
Disponibilità: Limitata

Volkmann Johann Jacob
Napoli e i suoi dintorni
Prefazione di Lea Ritter Santini
Traduzione, note e saggio conclusivo di Giovanni Chiarini
Volume in 8° (cm 21 x 15); pagine 357 + XXXIV; diverse illustrazioni in b/n
Napoli, La Scuola di Pitagora, 2010
Collana: Biblioteca Europea. Nuova serie. N. 1
ISBN: 978-88-89579-91-6
Euro 35,00
Disponibilità: In commercio
Il volume è la traduzione della terza parte dell'opera Notizie storico-critiche sull Italia (Historisch - kritische Nachrichten von Italien - Lipsia, 1771)

FINE

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.