LENGUA SERPENTINA - Roberta Alloisio

lengua serpentina roberta alloisioTitolo: Lengua serpentina
Autore/i: Roberta Alloisio
Esecutore/i: Orchestra Bailam
Arrangiamenti: Franco Minelli
Produzione: CNI
Anno di produzione: 2007
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Lengua Serpentina è il primo CD solista di Roberta Alloisio e nasce dalla collaborazione con l'Orchestra Bailam.
L'intento era quello di creare un prodotto nuovo, autentico, che avesse le radici nella tradizione, ma sapesse comunicare lo spirito dei nostri tempi.
Ci sembrava giusto dialogare idealmente con tutte quelle culture con cui Genova è entrata in contatto nei secoli, un confronto più che mai attuale grazie alla continua presenza in città di numerose e differenti comunità straniere che danno vita ad una nuova lingua, ad un nuovo modo di rapportarsi con la gente, la storia, la cultura della città.

Via libera quindi a contaminazioni musicali che spaziano da influssi mediorientali ai tempi dispari della musica balcanica, al cantilenare proprio della lingua genovese nei testi recuperati dalla letteratura colta e popolare, dal XIII secolo ai giorni nostri: una ricca mescolanza sonora che tra l'altro costituisce da sempre una delle principali fonti di ricerca per Franco Minelli, che ha curato gli arrangiamenti, e l'Orchestra Bailam.

La voce di Roberta Alloisio è lo strumento ideale per nuove composizioni che regalano al dialetto una nuova intensità d'espressione.
Il CD vanta, tra l'altro, la partecipazione straordinaria di Marco Beasley, considerato a livello internazionale una delle più belle voci della musica antica e barocca.

Elenco dei brani:
1) Lengua serpentina
2) Canta u ma’
3) Se na’ mosca
4) Primma che t’abbandun-ne
5) I xzeneijzi cum Maria
6) Noi che sempre naveghemmo
7) Bregantin
8) Soffio
9) Gianca
10) A foa de San Zorzu
11) Amor non ti partire
12) Sciuscià e sciurbì
13) Il Santo Graal
14) Ya Salam

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.