vai alla pagina di apertura
I Borboni di Napoli.

Autore:
Alessandro Dumas
Titolo:
I Borboni di Napoli.
Ristampa dell'edizione di Napoli del 1862.
Descrizione:
10 volumi in 16 tomi di cm 21,5 x 15; pp. complessive 2539.
Le copertine di alcuni volumi dell'opera si presentano di differente colore.
Luogo, Editore, data:
Napoli, Mario Miliani, 1969 - 1971
Disponibilita':
Pochi esemplari
Prezzo: Euro
77,50

Dalla conclusione del Dumas
...Eccoci giunti alla morte di Murat ed al termine dei dieci volumi della nostra storia dei Borboni. Lo diciamo altamente e senza tema d'essere smentito, era d'uopo del lavoro incessante e coscienzioso a cui ci siam sobbarcato per ottener questo risultato: siam giunto alla seconda parte, cioè alla meta' della nostra opera.
Nuove ricerche ci son necessarie per continuarla: siamo arrivati a tempi difficili; i documenti scarseggiano. Colletta solo ha scritto sugli ultimi dieci anni del regno di Ferdinando I ed abbiam gia' notato i molti errori del Colletta, dispiacevoli tanto piu' che non son sempre involontari.
Domandiamo ai nostri lettori qualche mese, non di riposo, - sanno che il riposo è per noi cosa ignota, - ma di sospensione, per aggiunger gli altri 10 volumi che ci restano a scrivere.
Questo intervallo sara' occupato dal secondo volume dei Cento anni di brigantaggio, che pubblicheremo appena ci saran pervenuti i documenti aspettati, e dal nostro romanzo la Sanfelice che succedera' subito all'Emma Lyonna.
FINE DEL 16° ED ULTIMO VOLUME.



Link suggeriti: