Siete qui: Home Libri Poesia RAFFAELE VIVIANI. POESIA. OPERA COMPLETA
RAFFAELE VIVIANI. POESIA. OPERA COMPLETA PDF Stampa E-mail
Libri - Poesia

raffaele_viviani_poesie_pAutore: Raffaele Viviani
Titolo: Poesie. Opera completa
A cura di Antonia Lezza
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 24 x 16); 493 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, aprile 2010
Collana: Paesaggi e percorsi. N. 19
ISBN: 97888 60427106
Prezzo: Euro 29,50
Disponibilità: In commercio

 

Questo volume, che raccoglie per la prima volta l'opera in versi di Raffaele Viviani, dalla prima edizione Tavolozza (1931) fino all'ultima Poesie (1990), si propone di far conoscere, non solo al grande pubblico, ma anche al lettore esperto, un poeta rimasto troppo a lungo sulle "soglie" della letteratura minore. Nell'Introduzione Antonia Lezza ricostruisce - attraverso una collazione sistematica delle varie raccolte - la questione delle edizioni, le impostazioni metodologiche e le scelte operate di volta in volta nella complessa elaborazione formale dei testi, tracciando così la storia della fortuna critica delle Poesie, la cui lettura risulta, qui, facilitata dalla presenza di un rilevante sistema di note-glossario.

Completa il volume un denso apparato bio-bibliografico e un'Appendice, che testimonia l'accurato lavoro filologico posto alla base di questa edizione. Le raffinatissime analisi dei testi poetici, nonché la verifica attenta delle strutture compositive e dei loro procedimenti stilistici, sono condotte da Antonia Lezza con lo stesso rigore metodologico maturato, da anni, nel campo della ricerca sul Teatro di Viviani. In questo senso proprio il Teatro diventa, mediante i continui richiami intertestuali, una chiave di lettura che permette di penetrare il senso di un'opera, in cui il dialetto diviene non solo "lingua di poesia", ma lingua essenziale, assoluta, ineludibile.

Antonia Lezza è professore associato di Letteratura italiana e di Letteratura teatrale italiana all'Università degli Studi di Salerno e ha un incarico di Storia del Teatro all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha curato con Pasquale Scialò la prima edizione critica del Teatro di Viviani in sei volumi, edito dalla Guida editori di Napoli; la monografia Viviani, l'autore, l'interprete e il cantastorie urbano (Napoli, 2000) e gli Atti della Giornata di Studio Raffaele Viviani. Teatro, poesìa e musica (Napoli, 2003). Nel corso degli anni si è dedicata agli studi di letteratura teatrale, producendo una serie di saggi sul teatro di Carlo Goldoni, Collodi, Salvatore Di Giacomo, Roberto Bracco, Raffaele Viviani, Totò, Eduardo e Poppino De Filippo, Vincenzo Pirrotta; ha, inoltre, studiato Casanova e i suoi rapporti con il teatro europeo. Ha curato per VEncyclopedìa ofitalian L'iterar/ Studies diverse voci afferenti al teatro meridionale (New York, 2006). È ideatrice e responsabile del sito Teatro Napoletano (www.teatro.unisa.it) e ha fondato nel 1998 l'Associazione culturale "Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo" di cui è presidente (www.centrostuditeatro.it). È membro del comitato scientifico della rivista «Misure Critiche».

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 18:02

 
Libreria Neapolis di Annamaria Cirillo
Via San Gregorio Armeno, 4
I-80138 Napoli
tel./fax: +39(0)815514337
P.IVA 03711051213