Siete qui: Home Libri Viceregno Spagnolo NAPOLI E L'ISLAM - Giuliana Boccadamo
NAPOLI E L'ISLAM - Giuliana Boccadamo PDF Stampa E-mail
Libri - Viceregno Spagnolo

napoli_e_l_islam_pAutore: Giuliana Boccadamo
Titolo: Napoli e l'Islam
Sottotitolo: Storie di musulmani, schiavi e rinnegati in età moderna
Descrizione: Edizione in formato 8°; 296 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, D'Auria, 2010
ISBN: 978-88-7092-312-4
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 

Questo libro racconta storie di schiavi, musulmani, cristiani. Rinnegati musulmani, rinnegati cristiani: due risvolti di una realtà che attraversa il Mediterraneo dal Medioevo fino alle soglie dell'Età contemporanea; una realtà fatta di luci ed ombre, di compromessi e/o di conversioni sincere e manifeste, una sorta di trait d'union fra opposte sponde del Mediterraneo, fra culture diverse che inevitabilmente si intersecano e si incastrano, cedendo ognuna in qualcosa all'altra, portando talvolta a vere e proprie rivoluzioni identitarie.

Emerge in primo piano la singolare realtà di Napoli e il suo particolare rapporto con l'Islam. Una Napoli accogliente, in cui i figli degli schiavi musulmani perdono dopo qualche 'generazione' il ricordo della primigenia identità; una Napoli dura e severa al tempo stesso con gli schiavi che non rispettano le regole del vivere civile; una Napoli multietnica e di frontiera ma contraddittoria, dove può esistere una moschea a metà Cinquecento e si nega una dignitosa sepoltura ai musulmani a metà Settecento.

Giuliana Boccadamo insegna Storia del Cristianesimo e delle Chiese nell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove dirige il corso di perfezionamento in «Storia dell'Occidente: cultura e religione». Si è interessata prevalentemente di tematiche socio-religiose, con particolare attenzione alla storia della carità e dell'assistenza a Napoli e nell'Italia meridionale in età moderna e contemporanea. Nelle sue pubblicazioni si è occupata di istituzioni deputate al riscatto degli schiavi cristiani in terre musulmane e dei meccanismi di controllo di schiavi musulmani a Napoli; di ospedali e ospedalizzazione; di forme, modalità e contenuti dell'istruzione; di vita femminile fra monasteri, conservatori e bizzoccaggio.

 

Indice del volume
Premessa
I. Napoli, la schiavitù e il Cinquecento
1. La prima comunità musulmana
2. Uno sguardo d'insieme
3. Il notarile napoletano
4. Fra Cinque e Seicento
5. Far «vita da mori»
6. Viaggi, riscatti e usura
7. Cuscus e carne di porco
II. Rinnegati cristiani
1. Lo sfondo
2. I processetti di riconciliazione
3. La cattura
4. Rinnegare, perché
5. Una parvenza di normalità
6. Indifferenti o ignoranti
7. Il ritorno in cristianità. La fuga
8. La riconciliazione
III. Rinnegati musulmani
1. I battesimi
2. La Confraternita della Dottrina Cristiana
e Catecumeni
3. Le prime registrazioni
4. Uno sguardo d'insieme
5. I battesimi nel Seicento
6. Fra guerra e corsa
7. Le vie degli schiavi
8. Le razzie in Dalmazia
9. Le difficoltà dell'evangelizzazione
IV. Battesimi particolari
1. Battesimi eclatanti
2. I «mori discacciati di Spagna»
V. Gli accertamenti di battesimo
1. I primi incartamenti
2. Il ruolo del Filomarino
VI. Oltre il Seicento
1. I protocolli notarili
2. Catecumeni e catechisti dell'ultima ora
Indici
Indice dei nomi
Indice dei luoghi
Indice degli autori
Sigle e abbreviazioni


 
Libreria Neapolis di Annamaria Cirillo
Via San Gregorio Armeno, 4
I-80138 Napoli
tel./fax: +39(0)815514337
P.IVA 03711051213