|
Titolo: La collezione dxarte del Sanpaolo Banco di Napoli. A cura di Anna Coliva. Prefazione di Nicola Spinosa. Saggi di Anna Coliva e Angela Tecce. Schede delle Opere: Maia Confalone, Maria Teresa Giannotti, Tiziana Scarpa, Olga Scotto di Vettimo. Biografie degli Artisti: Marina Minozzi Descrizione: Volume rilegato con sovraccoperta, in astuccio, in formato 4° (cm 30 x 24); 319 pagine; oltre 200 illustrazioni in b/n e a colori, molte a tutta pagina. Luogo, Editore, data: Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2004 Prezzo: Euro 32,50 ISBN: edizione italiana 88-8215-780-6 ISBN: edizione inglese 88-8215-830-6 Disponibilita': In commercio
Le opere d'arte del Sanpaolo Banco di Napoli sono riprodotte a colori e accuratamente schedate; esposte per la maggior parte a Villa Pignatelli a Napoli, spaziano dal Seicento al Novecento e rappresentano un corpus fondamentale per la conoscenza dell'arte prtenopea: Francesco Guarino, Francesco Solimena, Gaspare Traversi, Domenico Morelli, Giuseppe De Nittis, Federico Rossano e Giacomo Balla sono solo alcuni dei nomi presenti nella raccolta.
Il volume, introdotto da alcuni saggi critici sulla storia della raccolta del Sanpaolo e sul collezionismo, è corredato dalle biografie degli Artisti e da una bibliografia aggiornata.
|