PER UNA STORIA DEL CENTRO DI PORTICI - A cura di Igiea Adami, Francesco De StefanoAutore: AA.VV.
Curatore: Igiea Adami, Francesco De Stefano
Titolo: Per una storia del Centro di Portici
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 284 pagine; Immagini in b/n di foto e documenti, in appendice
Luogo, Editore, data: Napoli, ESI,
Collana: Manlio Rossi-Doria. N. 11. Collana curata del Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale e Dipartimento di Economia e Politica Agraria dell'Università Federico II di Napoli.
ISBN: 8849511663
EAN: 9788849511666
Condizioni: Nuovo
Note:
Prezzo: Euro 39,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Il volume presenta una interpretazione delle vicende che hanno segnato la vita del Centro di Portici dalla sua fondazione, avvenuta per opera di Manlio Rossi-Doria nel 1959, alla sua istituzionalizzazione fra gli enti pubblici di ricerca del Ministero delle Politica Agricole e Forestali, avvenuta quaranta anni dopo. Nella esposizione si è voluto privilegiare una sorta di discorso a più voci. Gli argomenti si trovano quindi trattati da più persone, che li hanno affrontati in maniera diversa, in momenti differenti e in assoluta autonomia. Il lavoro si compone di contributi appositamente e recentemente preparati, accanto a parti di studi sviluppati con altre finalità, già altrove pubblicati, che vengono ora qui riproposti nell'intento di fornire una idea complessiva dell'attività della istituzione nel quarantennio indicato.

Il volume, nel tentativo di illustrare meglio e in maniera agile talune vicende, presenta poi un piccolo numero di brevi testimonianze, dovute a persone che, a suo tempo, vissero direttamente i fatti raccontati o ne furono in misura differente protagonisti. A queste segue una succinta appendice nella quale si trovano riprodotti taluni documenti che illustrano sinteticamente particolari aspetti della vita dell'istituzione.

 


richiedi informazioni